Home_Progettisti>Trilogia>sito del gruppo
    Ipotesi di allestimento del 19/05/04
L' allestimento prevede uno spazio centrale ellissoidale che richiude al suo interno un piccolo spazio conferenze. Inoltre lo spazio viene scandito da percorsi creati dall’ellisse stessa. Colonne a tutt’altezza e non, vengono sospese dal soffitto. Grandi colonne luminose con al loro interno immagini proiettate delle opere di Terragni. Anche il nastro stesso (ellisse) è un enorme schermo proiettivo sul quale vengono proiettate , in sequenza, immagini significative della vita e delle opere di Terragni.
In-Formazione-Morphing : il codice binario come ispiratore dell'allestimento espositivo

Bisogna immaginare un prisma in scala di dimensioni simili a quelle della Casa del Fascio, costituito da una serie di “cubetti” recanti su ogni faccia dei disegni o dei rilievi, diversi. Il filo conduttore del nostro ragionamento è la riduzione totale di qualsiasi cosa ad una serie di “1” e di “0” a dimostrare che , con l’introduzione del codice binario, ogni informazione poteva essere ridotta ad una serie interminabile di 1 e 0. quindi ogni cubetto recherà su un lato un immagine della facciata della casa del fascio, sul suo opposto un uno o uno zero a seconda che sia un pieno o un vuoto, e sulle rimanenti 6 facce, immagini varie riferite sempre alla codificazione( es..Leonardo..quadratura del cerchio..cubo di rubik…ecc..ecc…).
Dopo la revisione effettuata con il Prof. Maglio si è deciso di proseguire su questo filo logico, sostituendo però ai cubetti fisici degli schermi proiettanti interattivi che toccati faranno apparire le immagini con una sequenza predefinita. Le facce interessate dalle proiezioni saranno quindi la facciata principale del prisma e quella superiore, le restanti facce di questo plastico saranno fisse con immagini stampate. Il progetto è totalmente interattivo, perchè solo toccando si ottengono le informazioni.

  componenti
nome e-mail link al sito personale
Andrea Sardella primitive00@libero.it  goto>>> 
Lila Yamopoulou   lila@acrobati.it  goto>>>