L'ABC della
carburazione
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La
manutenzione dell'automodello e lo stile di guida sono importantissimi;
riuscire a dosare l'acceleratore per ottenere la massima trazione
dell'automodello aiuta ad ottenere buone performances, ma prima di
tutto ciò è necessario imparare a carburare un motore. La
carburazione ottimale del motore può sembrare un ostacolo
insormontabile ma in realtà è abbastanza semplice: basta
un pò d'orecchio e capire bene come funziona un
carburatore. Regolare sempre lo spillo del massimo in modo che il
motore con carburatore aperto al massimo faccia un discreto fumo in
rettilineo a dimostrazione di una carburazione "ricca" o "grassa";
attenzione perché usando il motore in condizione di carburazione
del massimo "magra" si rischia di danneggiarlo per mancanza di
lubrificazione . Quando il
motore è caldo, circa 85 C - 100 C, mantenere il carburatore al
minimo regime (con la farfalla o pastiglia tutta chiusa) e regolare la
battuta della vite fino a quando il motore non raggiunge un regime
regolare (intorno ai 1500 giri/min .). Lo spillo della pastiglia del
minimo andrebbe regolato al punto piu' basso possibile prima che il
motore si spenga oppure al massimo punto prima che la frizione
s'innesti iniziando così a muovere la macchina. Carburazione dello spillo del minimo A questo punto si ferma il
modello per 7-8 secondi e poi lo si fa partire rapidamente. Se il
motore singhiozza ed ha difficoltà a partire o il minimo si alza
e non ci sono emissioni di fumo dallo scarico allora la carburazione
è "magra di minimo": svitare lo spillo fino a quando la partenza
e il suono del motore non migliorano. Se invece il motore ha
difficoltà a salire di giri, fa molto fumo o si spegne quando il
modello è fermo col motore al minimo allora la carburazione
è "grassa di minimo": avvitare lo spillo fino ad ottenere un
suono progressivo del motore e una leggera emissione di fumo. Per regolare lo spillo dei
medi, bisogna accelerare a pieno gas per un paio di secondi rilasciando
poi l'acceleratore in posizione neutrale in modo da far rallentare un
pò la macchina per poi ri-accelerare subito dopo. Per avere una
transizione veloce dai bassi regimi agli alti regimi, avvitare
leggermente lo spillo dei medi, svitarlo nel caso in cui il passaggio
sia "brutale", ovvero dai bassi si passa direttamente ai massimi regimi
saltando quelli medi . Una lenta transizione permetterà alla
miscela di raffreddare e lubrificare meglio il motore. Effettuando due o tre giri in queste condizioni, bisogna regolare lo spillo del massimo in modo che il motore abbia una costante accelerazione fino alla fina del rettilineo con un sibilo per tutto il tratto. Effettuando altri giri, se il motore non scende di prestazioni in fondo al rettifilo o su curvoni veloci sotto il massimo sforzo allora la carburazione è ben regolata. In caso di perdita di potenza e calo di giri svitare lo spillo del massimo (ingrassando così la carburazione) di 2mm circa e riprovare fino ad ottenere la costanza di prestazioni... ATTENZIONE : regolate sempre lo spillo del massimo in modo che il motore con carburatore aperto al massimo faccia un discreto fumo in rettilineo a dimostrazione di una carburazione "ricca" o "grassa" perché usando il motore in condizione di carburazione del massimo "magra" si rischia di danneggiarlo per mancanza di lubrificazione. |