Audio Progetti

 

 

Home
Precedente




 

 DownLoad 

 I miei programmi

 

 Crossover v1.0

E' un piccolo programma utile per il calcolo dei crossover due vie di tipo parallelo. Molto semplice da usare prevede il calcolo su molti allineamenti noti da 6 a 24 dB/Oct. Calcola anche la compensazione dell'induttanza della bobina mobile.

AudioAccessori v1.0b

rilascio in uscita

Pratico programma che consente di calcolare le dimensioni di tubi reflex anche in caso di condotti multipli e aperture rettangolari.



Software Demo

 

Boxplot 3

Buon programma per la simulazione delle casse chiuse e reflex. Registrandolo è possibile estendere le opzioni del programma e calcolare crossover. L'ho usato per anni, e a parte qualche piccolo bug sulle unità di misura dei condotti reflex (le aree le calcola in pollici) si è sempre dimostrato ottimo e affidabile. Buona la gestione delle librerie di altoparlanti.

Louspeaker Lab 2

Vivamente consigliato! Dimensiona casse chiuse, reflex e carichi simmetrici, nonchè filtri crossover. Ma la cosa più interessante è la possibilità di effettuare misure audio sfruttando la scheda audio del pc! Ma non in maniera blanda, ma molto ben studiata, potendo anche modellare la curva di sensibilità del microfono adottato e le frequenze di campionamento. Ovviamente per avere tutto questo bisogna registrarlo, altrimenti le misurazioni sono molto limitate. Altro limite pesante della versione demo è l'impossibilità di stampare e salvare nulla: neanche i dati degli altoparlanti che ogni volta vanno inseriti da capo. Veramente un ottimo lavoro.

Win Isd 0.43

Buon programma, che oltre alle solite casse chiuse e reflex aggiunge la possibilità di simulare il carico simmetrico e il doppio reflex (ma ovviamente va allineato a mano). Se si aggiunge la possibilità di calcolare reti crossover e avere un generatore di frequenze (e rumore) il quadro si completa. Buono anche il database di altoparlanti. Le pecche vengono da un'eccessivo arrotandamento nei calcoli della lunghezza dei tubi (che in caso di tubi grandi e/o multipli si fa sentire) e dall'interfaccia grafica, davvero bruttina. Ma a parte questo è un buon prodotto, uno dei pochi che simula il doppio reflex.