Quì di seguito sono indicate le missioni possibili per le navi. La seleziona di una certa missione esclude automaticamennte la capacità della nave di eseguire le altre missioni (le missioni sono mutuamente esclusive). Il risultato della missione sarà percepibile nel turno successivo.
Pillage mission
Questa missione, disponibile solo a partire da HOST.EXE versione 3.14 in poi, consente di ottenere informazioni sulla popolazione di un pianeta. E' necessario essere in orbita attorno ad un pianeta 'alieno' perché la missione abbia senso.
Missioni 'speciali'
Quì di seguito sono indicate le missioni possibili solo ad alcune razze. Questo è possibile in quanto ogni razza ha le sue caratteristiche particolari, e così anche le navi costruite hanno potenzialità diverse.
Cloak mission
Se è eseguita questa missione, la nave attiva il dispositivo di dissimulazione (non tutte le navi lo hanno: si tratta comunque di navi Lizard, Bird Men, Fascists e Privateer). Perché il dispositivo possa essere attivato è anche necessario che la nave abbia del carburante. Inoltre a partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE una nave che attiva il dispositivo di dissimulazione consuma carburante anche se è ferma (il consumo è sempre proporzionale alla massa complessiva, espressa in Kt).
In questa condizione di invisibilità la nave non può essere atttaccata od attaccare. L'unico mondo in cui può subire danni è urtando una mina.
Sempre a partire dalla versione3.14 di HOST.EXE l'operatore di sistema può anche indicare il livello di danneggiamento oltre il quale una nave non può attivare il dispositivo di dissimulazione e la possibilità (tra lo 0% ed il 50%) per una nave dissimulata di essere scoperta dai sensori nemici (il dispositivo di dissimulazione non è più perfetto).
Super-spy mission
Questa missione è propria di una razza che fa dello spionaggio il proprio punto di forza: i Bird men. Questa missione, se eseguita da una nave in orbita attorno al pianeta, consente di trovare il codice di amicizia del pianeta: esiste la possiblità, però, (20%) che la razza aliena si accorga della fuga di notizie (ed abbia il tempo quindi di modificare il codice).
Se la nave dispone del dispositivo di dissimulazione, durante lo svolgimento della missione esso è attivato (come se si lanciasse contemporaneamente anche la Cloak mission).
Dark sense
Questa missione non è 'eseguita' dalla nave spaziale, ma dal suo comandante, visto che si tratta di una missione di tipo 'empatico'. Ne deriva che per una razza diversa dagli Evil Empire anche catturando una nave di questa razza non è possibile disporre di questo 'strumento di informazione'.
La missione (espansione della Sensor Sweep mission) consente di trovare tutti i pianeti, nel raggio di 400 anni luce intorno alla nave, colonizzati da razze aliene: per ognuno (per ogni turno) la possibilità di essere scoperti è del 20%. Gli avamposti difensivi non hanno alcuna capacità difensiva contro questo potere. Se un pianeta è scoperto, il messaggio che la nave manda al comando supremo riporta anche informazioni relative alle risorse del pianeta ed al numero di coloni presenti.
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE questa missione è stata limitata: il potere funziona su tutte le razze, eccetto i Rebels. Essi quindi risultano immuni da questo potere.
Rub fuel mission
Questa missione consente a navi Privateer di rubare del carburante da tutte le navi con codice di amicizia diverso (e razza diversa naturalmente) che si trovano nella stessa locazione di spazio. La nave 'saccheggiata' ha il 20% di probabilità di accorgersi del furto: in caso contrario gli indicatori di carburante continueranno ad indicare la quantità originale, e così la nave si accorgerà del furto troppo tardi... magari quando esaurirà 'prematuramente' il carburante, rimanendo così bloccata!! Purtroppo però a causa del fatto che le navi aliene conoscono questa caratteristica, sarà molto difficile per una nave Privateer entrare in un quadrante già occupato da una nave aliena senza che questa cerchi di distruggerla... :-((((