Nantas Salvalaggio

Scrittore Italiano

Mercoledì, 16 febbraio 2000

Novita' e Critica
    Dopo il successo di "Ricco a parole" Nantas Salvalaggio sta completando un nuovo romanzo intitolato

Sognando sognando

Seleziona il titolo per leggerne il primo capitolo inedito
Nantas Salvalaggio è nato Venezia, nel popolare sestiere di Cannaregio. Giovanissimo ha cominciato a viaggiare intorno al mondo per i maggiori giornali italiani, dal ‘Giorno’ a ‘Epoca’ al ‘Corriere della Sera’. Il suo primo editore è stato Leo Longanesi, il suo primo critico e maestro Curzio Malaparte. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra i quali ‘Fuga da Venezia’ (Premio Strega) e “Il Campiello sommerso” (Premio Campione d’Italia) e ‘Rio dei Pensieri’ (Premio Sirmione del Garda). ‘Il Campiello sommerso’ è stato tradotto in numerosi paesi: solo nella ex Unione Sovietica ha venduto quattro milioni di copie.
“Il baffo”, una satira della Roma di Cinecittà, è stato tradotto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.
N.S. vive ora a Morlupo, trenta chilometri a Nord di Roma. Ha tre cani e un bellissimo gatto color fulvo, leggermente aggressivo. Ma forse è un leone.

L' acuto:

LUNA ROSSA, LUNA DI AUCKLAND

“Nella baja di Auckland c’è una barca al comando, ha una fascia rossa sulle fiancate e il suo equipaggio parla italiano”. Era questo il commento che un cronista neo-zelandese ha fatto alla radio di Auckland nel pomeriggio di domenica (in Italia, erano le quattro del mattino). Giunta ormai all’ultimo bordo di poppa, ‘Luna Rossa’ filava velocemente verso il traguardo della ‘Vuitton Cup’, giustificando appieno il nomignolo che le aveva affibbiato un quotidiano di New York: ‘The silver bullet’, la pallottola d’argento. E così, finalmente, per controllare il terribile baffo del ‘nemico’ Paul Cayard, lo skipper napoletano Francesco De Angelis è stato costretto a voltarsi indietro. A quel punto Cayard non aveva più speranze; la sua faccia era di pietra, dura nello sconforto mal dissimulato.



Continua
Altri Acuti
Il Loggione (Applausi o fischi)