1.Mi racconto e...te
la conto le regole un gioco per conoscerci 2. Giocologo tante proposte per un logo 3. C'è un pirata nella...rete! tutto su navigatori, pirati, corsari e briganti 4. Per terre indagine sul territorio sulle tracce dei pirati 5. Per mari storia e geografia del Mediterraneo 6. e sulle...navi della fantasia miti, leggende, racconti, poesie |
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PROGETTO a.s. 2004/2005per scaricare il progetto in formato word cliccare qui Titolo: "Navigatori, pirati, corsari, briganti e... … noi che sempre navighiamo"
Prodotto finale:
Ipertesto multimediale su cd o sito web che contenga un racconto multimediale di avventure prodotto dai ragazzi, i risultati dell’indagine e la documentazione.
Durata complessiva prevista:
Un anno scolastico
Progetto elaborato dai Professori
Rosangela Borghesi, Lettere (I.C. di Arenzano) Luciano Brunengo, Matematica e Scienze (ICS Gabrielli Pieve di Teco) Maura Orengo, Lettere (SMS Ollandini Andora)
Discipline coinvolte
Italiano, Storia Ed. civica e Geografia, Lingua Straniera, Matematica e Scienze, Ed. Fisica. N.B. A causa di una parziale instabilità del corpo docente, si prevede la flessibilità nell'elenco delle discipline coinvolte (inserimento di alcune, come Ed. Tecnica, Arte, Musica, secondo le diverse disponibilità, o eliminazione di altre); comunque il numero di docenti coinvolti non potrà essere inferiore a due per classe.
Finalità sviluppare atteggiamenti/valori, abilità importanti per vivere in una società multietnica e multiculturale e in un mondo interdipendente
Argomenti e scopi correlati
Fonti scelte dal gruppo http://www.sullacrestadellonda.it/index.html http://magma.nationalgeographic.com/ngm/0410/index.html http://www.terrafuocoacqua.it/ Outline dei contenuti MODULO 1. Storia e geografia del Mediterraneo 1) Lo spazio sopra e sotto il mare: geografia, geologia, periplo del M. ( Mezzetti), clima 2) La storia del Mediterraneo ( Braudel) 3) Risorse e problemi. MODULO 2. Tutto su navigatori, pirati, corsari, briganti 1) Descrizione e caratteristiche di navigatori o….. 2) Mappe, cartografia e breve storia della navigazione 3) I pirati nel M.: spostamenti, abitudini, vita di bordo; i personaggi più noti del Mediterraneo e non: Andrea Doria, Drake MODULO 3. Sulle tracce….. : indagine sul territorio 1) Le torri di avvistamento lungo la costa ( mappe) e i covi dei briganti nell’entroterra 2) I tesori sottomarini. 3) I pirati e la nostra lingua 4) Feste e altre tradizioni locali 5) Indagine storica su documenti dell’ Archivio di Palazzo Ducale. “Le carte dei pirati” MODULO 4. Navigare nella cultura: miti leggende, racconti, poesie 1) excursus nel passato: Odisseo, i Fenici, saghe vichinghe, Simbad il marinaio, gli Illiri, i Cavalieri di Malta 2) un classico: “L’isola del tesoro” di R.L.Stevenson 3) tradizioni orali e narrativa contemporanea: 4) Raccolta di avventure di viaggio scritte a più mani dai ragazzi
Mappa concettuale degli argomenti
CORRELAZIONE CON IL CURRICULUM Il progetto è fondamentalmente interdisciplinare e crea situazioni in cui argomenti e capacità tecniche che appartengono a una data disciplina trovano un contesto reale in cui possono essere trattati insieme a quelli di altre. Ciò aumenta la motivazione degli studenti e dilata il tempo disponibile. I singoli insegnanti hanno il compito di definire nelle rispettive programmazioni quali obiettivi la realizzazione del progetto permette loro di raggiungere nella singola materia. Si riportano qui alcuni degli obiettivi fondamentali dei vari curricoli che il progetto permette di raggiungere. Le citazioni sono tratte integralmente dai “Programmi per la scuola media statale” del 1979.
Italiano:
Storia e Educazione Civica:
Geografia:
Lingua straniera:
Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali:
Educazione Tecnica:
Educazione Artistica:
Educazione Fisica:
ATTIVITA' PREVISTE IN RELAZIONE AI QUATTRO MODULI
FASE INIZIALE1. Gioco di ruolo per individuare idee, stereotipi, atteggiamenti degli alunni nei confronti dell’argomento
4 Concorso per l’ideazione e la creazione di un logo simbolo dell’attività :Giocologo/Logogame
MODULO 1. Storia e geografia del Mediterraneo
1) Lo spazio sopra e sotto il mare: geografia, geologia, periplo del Mediterraneo, clima
2) La storia del Mediterraneo ( Braudel)
3) Risorse e problemi.
Obiettivi/Abilità
· esplicitare le proprie conoscenze · formulare domande e ipotesi · confrontare le proprie opinioni/conoscenze con quelle degli altri · visualizzare conoscenze attraverso schemi riassuntivi/mappe concettuali · acquisire/utilizzare termini specifici · leggere carte nautiche , geografiche, tematiche · ricavare informazioni e dati da diversi tipi di fonti · mettere in relazione informazioni,dati, problemi · acquisire le conoscenze e i concetti-chiave relativi ai contenuti · documentare il lavoro svolto · comunicare in modo sintetico ed efficace i risultati del lavoro
Attività previste per il modulo 1:
· Brainstorming tramite post-it per la rilevazione delle pre-conoscenze degli alunni · Lettura e utilizzo di carte geografiche per studiare il Mediterraneo · Ricerca di informazioni sui contenuti · Lettura e analisi dei materiali · Individuazione di relazioni significative tra i dati emersi · Relazioni sul lavoro svolto agli altri gruppi e,in rete, alle altre classi · Scambio di esperienze, risultati, opinioni · Assemblaggio e produzione di un documento finale condiviso
Risorse necessarie: -almeno 5 pc (con programma di grafica, Front Page, Power Point ) e 1 in rete didattica connesso a internet; scanner, software di comunicazione o sito comune tra le tre classi, videoproiettore; biblioteche e testi presenti nella scuola o presso enti vari, carte nautiche,post-it, lavagna a fogli mobili o cartellone Vincoli economici: · 50 € per istituto per stampe da internet, fotocopie, libri e altri materiali · retribuzione di 10 ore aggiuntive per docente · le spese per le uscite didattiche si intendono a carico degli alunni, salvo contributi degli enti locali coinvolti
Risorse prodotte: ipertesto costruito man mano che la ricerca e le altre attività vengono svolte; esso contiene gli argomenti affrontati e anche la documentazione di ciò che avviene nel corso dell'attività
Strategie di lavoro utilizzate e assetto dei gruppi
Durata del modulo: due mesi (due settimane circa per ogni sottoargomento)
Tempi due ore/moduli orario di compresenza o laboratorio a settimana
MODULO 2. Tutto su navigatori, pirati, corsari, briganti
1) Descrizione e caratteristiche di navigatori o…..
2) Mappe, cartografia e breve storia della navigazione
3) I pirati nel M.: spostamenti, abitudini, vita di bordo; i personaggi più noti del Mediterraneo e non: Andrea Doria, Drake
Obiettivi/Abilità
Attività previste per il modulo 2:
- ricerche su testi, enciclopedie multimediali e internet - visione di film.
Risorse necessarie : -almeno 5 pc (con programma di grafica, Front Page, Power Point ) e 1 in rete didattica connesso a internet; fotocamera e videocamera, scanner, software di comunicazione o sito comune tra le tre classi, videoproiettore; biblioteche,enciclopedie e testi presenti nella scuola o presso enti ,-esperti ………. Vincoli economici: · 50 € per istituto per stampe da internet, fotocopie, libri e altri materiali · retribuzione di 10 ore aggiuntive per docente · le spese per le uscite didattiche si intendono a carico degli alunni, salvo contributi degli enti locali coinvolti
Risorse prodotte: ipertesto costruito man mano che la ricerca e le altre attività vengono svolte; esso contiene gli argomenti affrontati e anche la documentazione di ciò che avviene nel corso dell'attività
Strategie di lavoro utilizzate e assetto dei gruppi
· Intervento di un esperto: (una giornata per scuola) · gli allievi delle scuole partecipanti si scambiano via internet le informazioni, sistematizzandole su un documento comune; che assume la funzione di un ipertesto; (possibilmente in formato html per essere utilizzato oltre che su CDRom anche tramite internet e secondo il loro grado di preparazione): lavorando a gruppi di due-tre sui vari argomenti appresi
Durata del modulo: due mesi (tre settimane per ogni sottoargomento) Tempi due ore/moduli orario di compresenza o laboratorio a settimana
MODULO 3. Sulle tracce….. : indagine sul territorio
1) Le torri di avvistamento lungo la costa ( mappe) e i covi dei briganti nell’entroterra
2) I tesori sottomarini.
3) I pirati e la nostra lingua
4) Feste e altre tradizioni locali
5) Indagine storica su documenti dell’ Archivio di Palazzo Ducale. “Le carte dei pirati”
Obiettivi/abilità
Attività previste in relazione allo svolgimento dei tre sottoargomenti- ogni scuola approfondisce, in relazione al proprio territorio, i punti 1, 2, 4 e mette in comune con le altre le informazioni e i materiali relativi ai punti 3 e 5 - lo svolgimento prevede la flessibilità dei metodi e degli strumenti - in linea di massima si prevede comunque di affrontare i sottoargomenti secondo il seguente schema : o ricerca di informazioni e documenti utilizzando prevalentemente la rete, l'esplorazione del territorio, fonti scritte di vario tipo (manuali, quotidiani riviste, dati, statistiche), visite a musei ed esposizioni, consulenze di esperti o elaborazione di un modello di rappresentazione e interpretazione di ogni realtà affrontata o comunicazione in rete alle altre scuole di quanto appreso, comprensione dei documenti prodotti dagli altri, confronto e sistematizzazione delle diverse realtà per mezzo di un unico schema precostituito dai docenti
Risorse necessarie : -almeno 5 pc (con programma di grafica, Front Page, Power Point ) e 1 in rete didattica connesso a internet; fotocamera e videocamera digitale, scanner, software di comunicazione o sito comune tra le tre classi, videoproiettore; biblioteche,enciclopedie e testi presenti nella scuola o presso enti vari
Vincoli economici: · 50 € per istituto per stampe da internet, fotocopie, libri e altri materiali · retribuzione di 10 ore aggiuntive per docente · le spese per le uscite didattiche si intendono a carico degli alunni, salvo contributi degli enti locali coinvolti
Reperibilità di fonti e materiali e disponibilità di consulenti esterni: · · Comuni:Assessorati all'ambiente ... · Musei Navali ed esperti di archeologia sottomarina
Risorse prodotteIpertesto costruito man mano che la ricerca e le altre attività vengono svolte; contenente gli argomenti affrontati e anche la documentazione di ciò che avviene nel corso dell'attività. Tale ipertesto, possibilmente in formato html, sarà utilizzato oltre che su CDRom anche in un sito internet
Strategie di lavoro utilizzate e organizzazione/assetto degli eventuali gruppi Lavoro cooperativo, le classi sono divise in gruppi omogenei tra loro, ma si prevede molta elasticità nell'assegnazione dei compiti (in certi casi si potranno anche utilizzare gruppi omogenei solo al loro interno con ruoli diversi: grafici, ricercatori relatori, ecc.)
Tempi due ore/moduli orario di compresenza o laboratorio a settimana Durata del modulo: quattro mesi (un mese per ogni sottoargomento)
MODULO 4. Navigare nella cultura: : miti leggende, racconti, poesie…
5) excursus nel passato: Odisseo, i Fenici, saghe vichinghe, Simbad il marinaio, gli Illiri, i Cavalieri di Malta 6) un classico: “L’isola del tesoro” di R.L.Stevenson 7) tradizioni orali e narrativa contemporanea: 8) Raccolta di avventure di viaggio scritte a più mani dai ragazzi
Obiettivi/Abilità.
Affinare le competenze di lettura e scoprire altre componenti del “piacere di leggere”: - il perdersi e il ritrovarsi nelle storie - l’identità individuale e l’appartenenza a un gruppo - il prolungamento del piacere della lettura nel confronto con altri lettori - il confronto fra codici diversi - la rielaborazione - lo scrivere in modo creativo
Attività previste per il modulo 4:
1.1 Socializzazione delle storie che conoscono i ragazzi su navigatori, pirati, corsari, briganti...Tempi: 50' in classe 1.2 Ricerca in biblioteca e in rete di immagini , miti, descrizioni e racconti del passato (antiche civiltà del Mediterraneo) Tempi: 100' compresenza in laboratorio 1.3 Lettura, comprensione analisi e commento dei testi Tempi: 100' in classe 1.4 Redazioni di brevi testi corredati eventualmente da immagini da inviare ai compagni delle altre classi lavoro a casa 1.5 Scambio di commenti e opinioni/ produzione di un documento comune Tempi 100'/200' in laboratorio 2.1 Lettura di alcuni brani del romanzo di Stevenson e/o visione del film 2.2 Attività di comprensione, analisi, sintesi , riflessione,commento, confronto, utilizzo di dati 2.3 Comunicazione e condivisione in rete di considerazioni, opinioni, emozioni, reazioni che si possono anche collegare a esperienze personali. 2.4 Produzione di recensioni o elaborazioni creative( racconti, poesie, collage di foto e immagini..) a più mani Tempi: 2.1, 2.2, 2.3 variabili secondo le scelte dell'insegnante di lettere e comunque si possono svolgere in classe e a casa 2.4,2.5: stesura dei testi a casa su floppy e copia- incolla in laboratorio durante i due moduli sett.di compresenza 3.1 Lettura individuale in assoluta libertà, senza imposizioni né “compiti scolastici”dei testi di narrativa contemporanea 3.2 Organizzazione di una “Biblioteca virtuale” “ Navigare la/con fantasia” cioè uno spazio in cui i ragazzi possano: a) scambiarsi liberamente informazioni, impressioni, opinioni, sulle letture ; ad es. “Ho trovato questo brano che mi piacerebbe leggessi anche tu” “ Dedicherei/Sceglierei questo libro a/ per….” “ La storia potrebbe continuare così…” “Se fossi protagonista di quel libro per un giorno…” “Consigli/Sconsigli” dati con messaggi brevi (lo spazio di un post-it) “ Vota il libro / Vota l'autore” con relative classifiche b) produrre testi che rielaborino le storie presenti nel loro immaginario, le notizie di cronaca e i riferimenti alle letture: “La realtà supera l'immaginazione” c) giocare : gioco del lipogramma, Invenzione di sogni… d) votare le loro produzioni : il testo/ lipogramma /poesia /sogno …..più originale, fantasioso…. e) Contattare e intervistare alcuni autori 3.3 Pubblicazione dei testi più belli, scelti dai ragazzi, + foto/disegni su alcune pagine web
Tempi: 3.2,3.3.intero anno scolastico, a casa, in classe e in laboratorio per i contatti con le altre classi
Risorse necessarie : -almeno 5 pc (con programma di grafica, Front Page, Power Point ) e 1 in rete didattica connesso a internet; fotocamera e videocamera digitale, scanner, software di comunicazione o sito comune tra le tre classi, videoproiettore; biblioteche,enciclopedie, testi, dvd presenti nella scuola o presso enti vari Vincoli economici: · 50 € per istituto per stampe da internet, fotocopie, libri e altri materiali · retribuzione di 10 ore aggiuntive per docente · le spese per le uscite didattiche si intendono a carico degli alunni, salvo contributi degli enti locali coinvolti
Risorse prodotte: Ipertesto costruito man mano che la ricerca e le altre attività vengono svolte; contenente gli argomenti affrontati e anche la documentazione di ciò che avviene nel corso dell'attività. Tale ipertesto, possibilmente in formato html, sarà utilizzato oltre che su CDRom anche in un sito internet
Strategie di lavoro utilizzate e organizzazione/assetto degli eventuali gruppi
Lavoro cooperativo, le classi sono divise in gruppi omogenei tra loro, ma si prevede molta elasticità nell'assegnazione dei compiti (in certi casi si potranno anche utilizzare gruppi omogenei solo al loro interno con ruoli diversi: grafici, ricercatori relatori, ecc.). Per alcune attività di lettura/scrittura, coppie d'aiuto o piccoli gruppi, assegnando a ogni coppia o piccolo gruppo un testo diverso (anche per scala di difficoltà) in modo che i tempi di lettura e comprensione siano equivalenti
Tempi due ore/moduli orario di compresenza o laboratorio a settimana Durata del modulo: le attività di lettura e comprensione dei vari testi letterari potranno essere svolte in tutto l’arco dell’anno, mentre la realizzazione dei prodotti multimediali richiede almeno tre mesi
MONITORAGGIO
Il monitoraggio ha il fine di controllare lo sviluppo del percorso educativo, la sua coerenza interna, la sua efficacia, la sua esportabilità. Attraverso l'analisi e l'interpretazione dei dati ottenuti si possono apportare gli eventuali correttivi (compensazione). Esso si svolge in due fasi: a) prima che il processo si avvii , per verificarne la coerenza interna b) dopo che il processo si è avviato, per verificarne l'andamento
Il monitoraggio ha due finalità: la Validazione e la Valutazione
La VALIDAZIONE costituisce l'insieme delle procedure volte a controllare la correttezza di tutte le fasi, analizzarne i dati ed eventualmente procedere a compensazioni e si distribuisce lungo tutto il percorso progettato. Si prevedono tre momenti: a) validazione delle fasi di ideazione e progettazione per verificare fondamento, rilevanza e coerenza interna del progetto, prima della sua attuazione, da effettuare a fine giugno o primi di settembre 2003 in due incontri tra gli insegnanti partecipanti Questa prima fase del monitoraggio ha lo scopo di produrre conclusioni e raccomandazioni da utilizzare per migliorare il progetto e deve essere completata con la descrizione del modo in cui le conclusioni e le raccomandazioni prodotte sono state prese in considerazione e delle conseguenti modifiche che esse hanno comportato . b)Monitoraggio in itinere, dopo che il processo è avviato, per raccogliere altri elementi per effettuare ulteriori compensazioni ed eventuali attività di recupero. Si prevedono tre modi: quantitativo (in che misura gli obiettivi sono stati raggiunti) qualitativo-euristico (cosa è successo: quali dinamiche, quali variabili in gioco, quali risultati globali ottenuti) globale (qualitativo e quantitativo) Prevede quattro incontri tra i docenti partecipanti, da svolgere alla fine di ogni modulo. c) Monitoraggio finale per verificare l'efficienza e l'efficacia del progetto nella sua completa realizzazione, e correggerlo e migliorarlo prima del suo impiego su larga scala
La VALUTAZIONE misura il raggiungimento degli obiettivi, in termini di apprendimento e dinamiche di partecipazione ed avviene: a) in itinere, per valutare l'acquisizione degli obiettivi intermedi b) al termine del processo per valutare l'acquisizione degli obiettivi finali
Criteri di valutazione: · del progetto: distanza tra obiettivi prefissati e obiettivi raggiunti · dell'insegnamento/ apprendimento per verificare se e come è cambiato il modo di pensare/agire di alunni e docenti · dell'arricchimento culturale dell'ambiente scuola La scelta degli strumenti di valutazione sarà volta ad individuare per i singoli e per i gruppi: · le competenze tecniche maturate · le conoscenze acquisite · le capacità comunicative sviluppate, e in relazione alla globalità del lavoro: · finalità raggiunte · il clima di lavoro instauratosi · le modificazioni delle abitudini di apprendimento · i punti di forza e di debolezza del progetto e la sua esportabilità. Gli strumenti del monitoraggio: -diario di bordo e rapporti su sedute di lavoro (per documentazione e autovalutazione del docente) -griglie di rilevazione dell'ambiente di apprendimento (per la valutazione motivazionale-relazionale) -schede di rilevazione dei comportamenti di lavoro (idem). -test di verifica dell’acquisizione dei contenuti e delle capacità tecniche -produzioni dei singoli, dei gruppi di lavoro, della comunità di apprendimento nel suo complesso
N.B.: alla conclusione del quarto modulo, si procederà alla stesura di una relazione conclusiva contenente tutti i punti precedentemente illustrati.
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