Olympia Ragtime Band



Roberto Bacciocchi - leader, tpt & vocal
Pippo Traverso - trombone
Andrea Sirna - tenor sax, clarinet & vocal
Chicco Zanaboni - alto sax
Nino Frasio - banjo
Graham Russell - piano
Renzo Spinetti - string bass
Terenzio Belluzzo - drums

Special guests
Veronica Sbergia - vocal
Antonella Mazza - string bass


La band è nata nel 1970 per iniziativa del banjoist Nino Frasio e del trombonista Francesco Mazzantini ed è fin da allora guidata, con grande carisma ed inesauribile passione, dal trombettista Roberto Bacciocchi.
Nei suoi oltre oltre trentacinque anni di attivitą la Olympia Ragtime Band ha partecipato ad innumerevoli Jazz Festival (tra gli altri: Lugano, Ascona, Zofingen, Rapperswil e Sankt Gallen) oltre ad avere movimentato con il suo coinvolgente Jazz conventions aziendali, party privati e manifestazioni pubbliche.
La formazione della band, pur con le inevitabili variazioni avvenute nel corso degli anni, ha sempre annoverato solo musicisti conoscitori e cultori del caratteristico linguaggio del New Orleans Revival.
La Olympia Ragtime Band non si limita a riproporre il sound delle bands di quel periodo ma è anche riuscita, cosa molto rara nel panorama del Jazz classico europeo, a metabolizzare l'atmosfera gioiosa e rilassata che caratterizzava le esibizioni dal vivo delle formazioni di George Lewis e 'Kid' Thomas Valentine.
Grazie a questa importante caratteristica, gli standard come 'Just A Closer Walk With Thee' o 'Hindustan' suonati dalla Olympia Ragtime Band acquistano il vero sound delle bands di New Orleans.
Roberto Bacciocchi ha poi inserito in repertorio un gran numero di motivi, ben poco frequentati dalle altre band europee, che facevano però parte a tutti gli effetti del patrimonio del New Orleans Revival, come 'Alice Blue Gown', 'Who Throw The Whiskey In The Well' o 'Amen'.
Un concerto della Olympia Ragtime Band propone così un vero e proprio viaggio affascinante nella musica di New Orleans, che coinvolge il pubblico con un'intensità che solo questa band è capace di suscitare.

* * *
Clickate qui sotto per ascoltare 'I've Got Ants In My Pants'

* * *
CONTATTI e BOOKING:
ROBERTO BACCIOCCHI
TELEFONO +39 02 683324
oppure