Savannah Serenaders
Giancarlo Mariani, tromba - Mario Mariotti, tromba - Mauro Sanna, trombone
Roberto Meroni, leader & sax alto, sax soprano e clarinetto
Ezio Rizzi, sax baritono, sax alto e clarinetto - Silvano Primon, sax tenore e clarinetto
Nino Frasio, tenor & plectrum banjo, chitarra, vocal
Gabriella Fossati, pianoforte - Fabio Prina, tuba - Marcello Colò, batteria

Formazione fondata nel 1986 da Roberto Meroni, con l'obiettivo di riproporre i più interessanti brani tratti dai repertori delle prime big band attive nell'epoca d'oro del Jazz Classico, tra gli anni '20 e '30 del secolo scorso.
Si tratta di un importantissimo periodo della storia del Jazz e rappresenta il trait d'union fra il Jazz primigenio e l'Era dello Swing.
Le orchestre di King Oliver, Jelly Roll Morton, Duke Ellington, Jean Goldkette e Bennie Moten, insieme con i McKinney's Cotton Pickers, sono quindi il modello cui i Savannah Serenaders fanno riferimento.
Roberto Meroni ha trascritto con pazienza certosina, grazie ad un ascolto attento e critico delle incisioni originali, tutte le diverse parti degli strumenti utilizzati.
Un'approfondita ricerca stilistica e musicale ha così prodotto orchestrazioni assolutamente sovrapponibili a quelle dei grandi classici come, ad esempio, Sugar Foot Stomp, Wa Wa Wa, Sidewalk Blues, The Chant o I've Found A New Baby.
L'organico dei Savannah Serenaders, nel corso della sua attività ultraventennale, ha sempre annoverato musicisti amanti del Jazz Classico, che si sono calati anima e corpo nell'affascinante mood di quegli anni davvero ruggenti per riprodurre fedelmente sia le sonorità che il drive delle incisioni originali.
Tra le prime e le migliori band che hanno scelto questa strada di riproposizione filologica dei grandi classici del Jazz, i Savannah Serenaders hanno al loro attivo moltissimi concerti e partecipazioni ad eventi pubblici e privati oltre che, ovviamente, a Jazz festival, giungendo ad arrivare terzi nel 1994 alla competizione internazionale di Saint Raphael (Francia) tra oltre sessanta formazioni provenienti da tutta Europa.
Recentemente, al Miasino Classic Jazz Festival 2007, i Savannah Serenaders hanno riscosso un ulteriore notevole successo testimoniato dai videoclip che potrete vedere su Internet clickando su questi due indirizzi:

AliceVideo - DailyMotion

YouTube


Contatti e booking:
mandateci una