Cani
Home ] Animali Buffi ] Gatti ] [ Cani ] Cavalli ] Delfini ]

 

Cani - razze ]

Cani

 
[Foto 1] [Foto 2] [Foto 3] [Foto 4]
 

Il cane è un mammifero carnivoro (che con la addomesticazione è educato come onnivoro), considerato il migliore amico dell'uomo.
Il cane è un animale dotato di una notevole adattabilità e versatilità, che contribuiscono alla sua facile convivenza con l'uomo e che lo rendono un buon compagno e un aiuto prezioso in molte situazioni sul lavoro oltre che un amico fedele sempre pronto ad accorrere in aiuto del suo padrone.
Le famiglie italiane con un cane sono 6,8 milioni.
Evolutivamente, non è sicuro se il cane discenda dal lupo o dallo sciacallo, peraltro simili: comunque sia, la specie canina e quella umana sono un perfetto esempio di coevoluzione e si sono adattate l'una all'altra in un arco di centinaia di migliaia di anni.
Nel tempo, l'uomo ha selezionato molte diverse razze e varietà di cani, per avere un aiuto nelle sue molte attività: esistono quindi oggi razze di cani da pastore, da caccia, da guardia, da compagnia, da corsa e altre ancora.

 

Addestramento

Il cane è, essenzialmente, un animale sociale che vive in un branco gerarchicamente organizzato: quindi, affinché sia possibile farsi obbedire e poterlo educare bisogna stabilire chiaramente chi comanda e farsi riconoscere come suo superiore nel branco misto di cani e umani in cui si trova a vivere.