Gatti - Cura e accessori
Home ] Su ] Gatti - razze ] [ Gatti - Cura e accessori ]

 

Cura e accessori

 

Gli accessori necessari per tenere un gatto in appartamento sono di solito una ciotola per l'acqua, una per il cibo ed una lettiera per l'igiene dell'animale. Il gatto spesso non ha bisogno di una cuccia in quanto sa trovare da solo un angolo della casa che sia suo gradimento: lo si può trovare a dormire ovunque, di solito negli angoli più caldi, più asciutti o più ventilati della casa - a seconda della stagione.
Chiunque abbia un gatto in casa sa di avere con sé un amico indipendente, affettuoso, astuto e intelligente. Prova della sua intelligenza è la sua prudenza e la sua curiosità; non dimentica chi gli ha fatto del male e si affeziona a chi gli vuole bene.
È opportuno portare il gatto a fare un controllo medico dal Medico Veterinario almeno una volta ogni sei mesi. Difficilmente l'animale apprezzerà le attenzioni forzose del medico (controllo degli occhi, della temperatura, della dentizione, della motilità articolare...) e ancor meno le iniezioni di vaccino, ma il buonsenso insegna la necessità di queste visite. Il benessere del gatto durante queste visite può essere migliorata se durante le stesse il gattino avesse a disposizione dei giochi e del cibo, potesse esplorare l'ambulatorio e tornare spesso e volentieri nelle prime settimane di vita al fine di soializzare col suo medico curante.
L'uso della gabbia non deve essere limitato ai trasporti verso l'ambulatorio veterinario, altrimenti tale oggetto verrà associato ad una esperienza stressante (come le iniezioni) e non sarà facile convincere il gatto ad entrarci. Per ovviare a questa problematica è bene tenere sempre a disposizione la gabbia aperta, inizialmente con cibo ed acqua, per farlo abituare fino a permettere d'usarla per i grandi spostamenti in tranquillità.