CARATTERISTICHE

                                                                  

                           

Una positiva novità nella Sicilia venatoria è rappresentata dalla iniziativa di un gruppo di cacciatori della provincia di Siracusa che hanno fatto sorgere due grandi aziende faunistico-venatorie comunicanti.

La prima azienda ha una estensione di 913 ettari,  ricadenti nel comune di Noto, mentre la seconda  si estende per  864 ettari,  ricadenti nei comuni di Noto ed Avola Antica. All' interno possiamo ammirare vaste zone pianeggianti destinate al pascolo ed alla semina di cereali vari, nonchè colline e dirupi popolati da consistenti brigate di coturnici e lepri, valloni coperti da una lussureggiante macchia mediterranea, alberi di querce e selce, vaste distese di uliveti e carrubeti, frequentati da beccacce e colombacci, laghetti artificiali per acquatici.    Ed ancora pianure battute da quaglie, muraglioni e tane di pietra e di terra frequentate dai conigli selvatici. 

Dal punto di vista organizzativo, queste aziende stanno nascendo adesso, ed è comprensibile l'entusiasmo dei soci, i quali sono chiamati ad affrontare e vincere una grande scommessa, anche agli occhi dell'opinione pubblica. Si vuole infatti dimostrare che i cacciatori sono capaci di gestire il territorio meglio degli ambientalisti, conciliando il prelievo della fauna selvatica con la tutela della natura. Per questo i loro interventi sono principalmente conservativi, e si indirizzano verso il ripristino ed il miglioramento degli habitat.

  L'azienda, che proviene dalla trasformazione di una preesistente riserva sociale, è stata autorizzata con i decreti assessoriali del 7/12/2000 e del 21/12/2000, pubblicati nella GURS Parte In.3 del 19/01/2001 e GURS Parte In.6 del 9/02/ 2001. 

Strutture

  1. L'azienda è dotata del più grande allevamento di fauna selvatica esistente in Sicilia, esteso su una superfice di 22 ettari circa, interamente recintato,dove  si allevano varie specie di selvaggina, quali coturnici, quaglie e fagiani, nonchè  conigli selvatici.
  2. Un'area cinologica, estesa per 14 ettari circa, ove è consentito sia l'abbattimento della selvaggina prodotta nell'adiacente vivaio che   l'addestramento dei cani da caccia Vedasi la pagina "Strutture": vivaio e zona cinologica.
  3. E' prevista anche la realizzazione di un campo da tiro a volo.

Itinerari turistici:

Le aziende insistono in prossimità di rilevanti aree archeologiche quali  Avola Antica e Noto Antica, e di santuari religiosi, quali l'Eremo di San Corrado di Fuori e la Madonna della Scala.Ai visitatori si offre pertanto la possibilità di interessanti escursioni presso questi siti.

Ricettività

E' possibile pernottare oltre che presso i più noti alberghi dei paesi di Noto ed Avola, anche presso case rurali e strutture agroturistiche esistenti  all'interno delle aziende.In particolare per la stagione venatoria 2005/2006 sona state stipulate dall Sig.na Lorena Mallia particolari convezioni che possono essere consultate nella pagina "Ricettività"

Degustazione    

All'interno delle aziende esistono diverse "masserie" ed aziende agroturistiche, dove è possibile gustare diversi prodotti tipici,  quali formaggio pecorino fresco e stagionato, ricotta, olive "cunzati", salsiccia di maiale ecc.  preparati dai fattori per uso e consumo proprio e offerti ai visitatori. 

 

   

  

Home page    STRUTTURE (Vivaio e zona cinologica)   ITINERARI TURISTICI     Ricettività     Degustazione     Regolamento