Pagina principaleI nostri linksGli iscrittiI risultatiIl rankingLe armiFoto AlbumRitagli


L'attività schermistica a Valdagno iniziò nel '58 nell' ambito del Circolo Marzotto sotto la guida del Maestro Severin di Vicenza. Ebbe in breve tempo tempo un tale successo che il Circolo potè istituire il Trofeo Marzotto per atleti fino a livello regionale.
Fra i valdagnesi si misero in evidenza Attilio Castaman, Claudio Zen ed altri. Il circolo presieduto dal dottor Paolo Dall' Ara terminò la sua attività nel '62. Da allora a Valdagno non si svolse più alcuna attività schermistica.
Nel '73 il responsabile dei giochi della gioventù, Antonio Albanese, venne avvicinato dal Dr. Scabardi, fiduciario del CONI per la scherma e venne consigliato a riprendere l' attività schermistica per i giovani.
Anche questa volta la scuola trovò gloria in breve, fino in ambito regionale e nazionale.
Fra tutti si distinsero Sabrina Boso, Maddalena Albanese ( che infatti partecipò alle gare di selezione nazionale a Palermo) e Erika Addis che poi, nel '75, si classificò addirittura terza nel campionato italiano svoltosi a Bologna, battuta in semifinale da quella che poi sarebbe stata la prima classificata.
Nel '76 viene fondato il CSV (circolo schermistico Valdagno) affiliato alla FIS (Federazione Italiana Scherma). Il primo presidente è il sig. Oscar Opali , il maestro il sig. Franco Bimbi di Bologna, che resterà a Valdagno per due anni prima di diventare allenatore della squadra nazionale del Kuwait.
Bimbi allora venne sostituito dal maestro Gastone Gal di Padova che vi insegno per tre anni e poi venne assunto come maestro della nazionale giovanile di sciabola.
Dopo Gal viene assunto il maestro Dante Galante di Venezia e poi ancora il maestro Nardino di Pescara.
Dal '77 all''80 il CSV è presieduto dall' Ing. Margoni, poi dal sig. Damiano Brentan e usufruisce di istruttori locali; Federico Brentan ed Erika Addis.
Dal 1983 il CSV è presieduto dal sig. Roberto Pana