INCONTRO COMMISSIONE V° REGIONE LOMBARDIA CON LE ASSOCIAZIONI DEI PENDOLARI E DEI CONSUMATORI


DICHIARAZIONE DI EZIO CORRADI (FERDERCONSUMATORI LOMBARDIA) NELLA RIUNIONE DEL 5 DICEMBRE 2002



Intervenendo dopo che i pendolari hanno segnalato ritardi e disservizi, ho posto il problema del potenziamento della rete ferroviaria regionale e la necessità di riconsiderare la politica delle infrastrutture e della mobilità per la regione Lombardia, ad esempio anziché finanziare la costruzione di reti autostradali, con i finanziamenti necessari alla realizzazione di una autostrada come la Cremona-Mantova (1600 miliardi di vecchie lire) in una zona dove fino ad ora non si rilevano particolari intasamenti da traffico, si potrebbero destinare questi finanziamenti:

- per potenziare in modo mirato e funzionale tutti gli 800 km di rete ferroviaria lombarda ancora a binario unico;
- per avviare una politica di acquisizione di nuovo materiale rotabile, locomotori e carrozze,
- per avviare un programma per la soppressione degli 800 passaggi a livello.

Tutti questi provvedimenti contribuirebbero a migliorare la situazione dei collegamenti e della mobilità regionale: il bonus sui ritardi che costituisce in questo momento un atto di civiltà, non risolve il problema che invece ha bisogno di interventi sulle infrastrutture ferroviarie e sul materiale rotabile con nuove risorse e nuovi accordi di programma fra Stato e Regione. Siamo vicini alla attivazione del Passante ferroviario di Milano, si sta lavorando per le nuove linee ad Alta Capacità, per il raddoppio della Bergamo-Treviglio e della Milano-Mortara, ma occorre intervenire anche sugli altri 800 km di rete regionale per arrivare all'effetto rete-regionale provocato dalle opere invia di realizzazione.

6 dicembre 2002                         Ezio Corradi


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