Home Chi sono My List La Lista degli AMICI Le mie Collezioni Link e Contatti

Simple counter

 

Cédric PANINI 2003

Avevo visto la copertina nel sito della PANINI e mi ha incuriosito molto la faccia buffa di questo personaggio..

non sapevo nemmeno chi era..così mi e capitato di vederlo su Ebay nelle vendite di lunadue81 e di acquistarlo per curiosità ad un prezzo stracciato..all'inizio l'ho tenuto vuoto, poi seguendo le aste di elidavmo ho visto un lotto di bustine, e così ho iniziato questa raccolta..

In seguito ho scoperto che hanno anche fatto una versione animata su rai2 ma non ho mai visto una puntata..Singh..

Sempre più incuriosita mi sono messa alla ricerca di qualcosa su questo personaggio..

Quindi al momento non pronuncio commenti per la versione animata..ma posso riportare delle informazioni che ho trovato sul web..

Il personaggio Cédric è tratto da un fumetto ideato dalla penna di Laudec e Cauvin (pubblicato in Francia da Editions Dupuis)..

In breve Cèdric è un bambino che tiene un diario "sentimentale" nel quale confessa i suoi primi amori, i suoi sentimenti. Cèdric è segretamente innamorato di una sua compagna di scuola e solo il suo diario, il suo fedele amico, lo sa. Vive con i genitori e un nonno a cui è molto affezionato. Tutti i giorni vive qualche avventura ...

Come dicevo non è un personaggio che conoscevo ma mi ha ispirato tanto e voglio ampiamente parlare di quest'album edito dalla PANINI..

La copertina dell'album si presenta con una grafica molto semplice, che caratterizza tutto l'album, con i toni che vanno dal giallo all'arancio con in primo piano Cedric che corre cercando di recuperare le sue figurine che svolazzano intorno a lui e alla sua piccola amica..

Il titolo è scritto a caratteri forse un po' eccessivi, ma di certo si fa notare, ed un sotto titolo in francese VENT DE FOLIE che se non erro significa vento di follia ..nel retro copertina c'è il piccolo personaggio che tiene per mano la sua amica e che saluta con la manina e sopra la loro teste aleggia una scritta enorme HAPPY END con un asterisco con una nota in fondo per la traduzione in francese di questa frase in inglese..hehehehe…

La grandezza dell'album e di 30x23cm.(un formato decisamente grande).. L'album e composto da 32 pagine con 156 figurine da attaccare. Le pagine hanno lo sfondo leggermente sbiadito con alcuni particolari dei personaggi più evidenziati e netti, si presenta come una vignetta del fumetto dove si possono attaccare sia le figurine sagomate trasparenti che le classiche rettangolare, queste rispetto alle comune figurine più grandi.

L'album contiene un indice e nelle varie pagine ci sono i classici commenti, mi ricorda un po' lo stile del'album di Lupo Alberto in lupastro d'argento edito dalla panini nel 2000.. anche questo album ha all'interno il doppio poster dove al centro in primo piano sta Cedric che è travestito dall'agente 007 e poi attorno altri personaggi, sempre interpretati da lui (Zorro, Superman, Spiderman e Tarzan..), il retro del poster invece ti da la possibilità di attaccare altre figurine..queste le ritengo particolari, infatti sono in chiaroscuro e si vede il tratto della matita, ma solo Cedric è colorato..

sono presenti anche 24 figurine con le classiche figurine con le lettere..

Come dicevo le figurine sono decisamente in un formato grande ma mooolto carine specie la dove le immagini vengono composte da 4 figurine..

qui sopra ho messo un esempio di immagine composta da 4 figurine..

tra l'altro vi sono anche le figurine in versione brillantata..

attacando le figurine e vedendo le diverse espressioni ho notato una somiglianza di un personaggio che leggevo nel Corriere dei Piccoli..

il simpatico DENNY la piccola peste..

le varie foto sono prese dalle figurine che compongono l'album..spero di essere stata esauriente nella descrizione e di non essere stata troppo ripetitiva, cmq per qualsiasi correzione o commento mandatemi una email..o se volete che parli di un album specifico inviatemi i suggerimenti..

Scivetemi

in conclusione metto la foto che mi ha colpito di più..per quello che ha nel comodino