SCUOLA E INFORMATICA

Progetti e Percorsi Educativi

Corsi di Formazione Professionale per il Corpo Docenti


Informazioni utili

 

programma per l'integrazione dell'informatica alle materie disciplinari

"...in un mondo che tende all'informatizzazione globale, in cui la cultura, l'arte, la scienza e la vita di ogni giorno sono a stretto contatto con sistemi informatici..."

L'educazione scolastica è il primo passo per le nuove generazioni che si stanno inserendo nella società ed è essenziale che queste siano pronte a far fronte ai nuovi stili di vita; questo programma esterno integra le discipline con i vari aspetti dell'informatica, contribuendo all'inserimento degli alunni in una società in continua evoluzione.

Il programma si apre anche nei confronti del corpo docenti come corso di aggiornamento professionale, nell'uso del computer come strumento di lavoro indipendente dall'area disciplinare: si vuole indurre ad usare il computer come uno strumento utile e versatile per la ottimizzazione di varie gestioni burocratiche, per la creazione di progetti educativi, per la sintesi e l'esposizione di percorsi didattici e per la esposizione di una lezione educativa .

Il programma è gestito dalla Associazione Culturale Riflessi, responsabile del settore Santoro Noël. Sulla base delle esperienze di collaborazione con le scuole statali, è maturato il programma che vuole aiutare le nuove generazioni ad avere una maggiore esperienza con i nuovi sistemi di lavoro e di vita informatizzati.


estensioni del programma educativo e formativo mediante il computer

 

PROGETTI

sviluppo pratico attraverso l'uso del computer delle discipline scientifiche, artistiche e tecniche.

 

 

Informatica

  • Corso base di utilizzo del computer
  • Corso avanzato di informatica

Questi corsi prevedono l'utilizzo di un'aula didattica dotata di computer; il corso base si propone la conoscenza del computer per persone prive di qualsiasi esperienza, quello avanzato si estende alla gestione di un computer ed all'uso di applicativi comuni.

 

Matematica

  • Applicazione del calcolo matematico tramite il computer
  • Rappresentazione grafica di sistemi matematici

Il primo corso presuppone l'utilizzo di un'aula didattica dotata di computer, il secondo necessita solo di una centralina di video proiezione ed un'aula d'esposizione; i corsi si prefiggono come obiettivo di trasporre in pratica la matematica teorica.

Il primo si articola in due fasi: la prima traspone l'algebra in esercizi guidati, tramite il computer, con rappresentazioni figurative dei risultati e degli svolgimenti; la seconda parte da applicativi apparentemente non inerenti con la matematica ma che per funzionare si basano su principi e formule matematiche (l'intento di mostrare la matematica nelle sue trasposizioni reali).

Il secondo corso si basa sull'educazione audio-visiva di rappresentazioni grafiche della matematica, dai principi base agli sviluppi nel nuovo secolo (come ad esempio: grafica 3D, realtà virtuale, data base, sistemi automatici, ecc.)

 

Artistica

  • La grafica artistica: nuove tecnologie
  • Il multimedia: l'espressione artistica del futuro

Il primo corso presuppone l'utilizzo di un'aula didattica dotata di computer, il secondo necessita solo di una centralina di video proiezione ed un'aula di esposizione; i corsi si prefiggono come obiettivo di mostrare la nuova espressione dell'arte attraverso la tecnologia.

Il primo si avvia con l'apprendimento delle possibilità applicative grafiche artistiche tramite il computer, si estende quindi all'approfondimento di una particolare applicazione scelta dall'alunno (come ad esempio: grafica pittorica, fotografia, video-animazione, ecc.).

Il secondo, tramite un cammino audio-visivo, espone l'Arte nelle sue molteplici forme, dal passato al futuro, e soffermandosi sulle tecniche e i mezzi.

 

Musica

  • La musica e il computer
  • Strumenti musicali: dal classico al moderno

I corsi presuppongono l'utilizzo di un'aula didattica dotata di computer; si prefiggono come obiettivo una conoscenza musicale mediante le nuove tecnologie.

Il primo corso si avvia con la conoscenza delle possibilità di interazione fra il computer e la musica, si estende con l'utilizzo dei principali applicativi (per l'elaborazione del suono, la post-produzione audio, ecc.).

Il secondo corso mostra l'evoluzione degli strumenti musicali e la loro continua fusione con l'informatica (sistemi MIDI, l'elettronica e la musica, ecc.)

 

Scienza & Tecnica

  • Riproduzione virtuale in scala di costruzioni o di eventi fisici
  • Le applicazioni del computer

I corsi presuppongono l'utilizzo di un'aula didattica dotata di computer; si prefiggono una trasposizione pratica (in forma virtuale o in riproduzione in scala) di eventi fisici, biologici, meteorologici o di oggetti e costruzioni architettoniche.

Nel primo corso si programma con l'insegnante un tema, quindi si ricrea un modello virtuale e se possibile un modello in scala.

Il secondo corso espone le applicazioni più comuni del computer con la scienza e la tecnica (come ad esempio: progettazione CAD, modelli informatici, ecc.)

 

{Corsi base da 10 ore}

{Gruppi di massimo 15 persone}

{Prezzo £ 50.000 a ora}


PERCORSI

Percorsi educativi alfine di unire le discipline e di trasporle, mediante un supporto

multimediale, informa virtuale. Programmi da definire con gli insegnanti.

 

 

Storici (la rappresentazione di un determinato periodo storico attraverso le Arti Musica, Pittura, Scultura, Poesia}, gli Eventi {Storia, Letteratura, Scienza}, la Tecnologia {Tecnica, Matematica, Informatica}, la Vita {Giochi e Guerre - l'attività fisica})

Monografici (la rappresentazione di un Tema attraverso le cause, gli effetti, gli eventi singolari, le influenze di maggior rilievo mediante la ricerca interdisciplinare e lo sviluppo di modelli iconici)

Ricreativi (attraverso il gioco e l'attività fisica si propone la conoscenza delle varie culture presenti nel mondo d'oggi e di ieri; cammino virtuale nelle origini dell'attività fisica con corrispondenze odierne e svolgimento di attività fisiche rappresentative)

 

 

{Corsi base da 20 ore}

{Gruppi di 15 persone massimo}

{Prezzo 50.000 a ora}


CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

PER IL CORPO DOCENTI

 

 
Informazioni utili:

I corsi si suddividono in:

  • Gestioni delle procedure burocratiche
  • Creazione di progetti educativi
  • Sintesi ed esposizione di percorsi didattici
  • Esposizione di una lezione educativa

 

I corsi sono premessi, se necessario, da un corso base sviluppato attraverso lezioni semplificate sull'uso dello strumento computer all'interno della scuola pubblica attraverso i vari corpi operativi.

I corsi hanno una durata di 30 ore, suddivise in lezioni da due ore, distribuite in un periodo da stabilirsi con i corpi docenti; vi si possono iscrivere: il personale docente, il personale di segreteria e il personale della presidenza.

 

Programmi di studi:

Corso Base

(durata del corso di 6 ore)

  • Funzionalità dello strumento computer
  • Primo approccio:
    • Il linguaggio informatico
    • I programmi (software)
  • Gestione delle risorse:
    • Integrazione dei programmi di studio
    • Scelta delle applicazioni operative

 

Gestioni delle procedure burocratiche

Corso dedito alla gestione automizzata delle procedure burocratiche.

Ciò genera uno snellimento, quindi una velocizzazione, delle pratiche:

  • Di Segreteria
  • Di Presidenza
  • Del Corpo Docenti

Dalla creazione di modelli, alla compilazione semplificata.

 

Creazione di progetti educativi

Corso dedito alla semplificazione della creazione di progetti educativi.

Mediante la creazione di modelli, di facile composizione, si generano dei percorsi educativi che possono essere uniti in un iter tematico con possibilità di legami di continuità didattica.

Il corso si suddivide in tre fasi:

  • Definizione ed analisi di un progetto educativo
  • Ottimizzazione di un progetto educativo
  • Costruzione di un progetto educativo

La creazione di progetti mediante l'ausilio del computer permette di migliorare le proprie capacità espressive e avere quindi un'attenzione maggiore da parte degli alunni; permette inoltre di creare dei modelli di riferimento, che mediante semplici aggiornamenti, possono essere riutilizzati nel corso del tempo.

Quindi otterremo una migliore capacità di esposizione ed una efficiente gestione dei progetti educativi in continua evoluzione ed espansione.

 

Sintesi ed esposizione di percorsi didattici

Corso per l'integrazione, nell'esposizione didattica, di mezzi multimediali.

Per una migliore esposizione di progetti educativi legati in percorsi didattici, ci si avvale di strumenti informatici come il Multimedia; attraverso varie metodologie espositive, quali:

  • Programmi educativi da sviluppare su computer
  • Esposizione tramite immagini, suoni, video con possibilità d'iterazione in tempo reale, attraverso i seguenti supporti:
    • CD-Rom
    • VideoCassette VHS
    • Immagini su lucidi

Si possono inoltre generare sintesi esplicative di percorsi didattici, da usare come strumenti per il debito formativo oppure come risultato finale da esporre come Scuola Statale.

       

Esposizione di una lezione educativa

Corso per l'integrazione completa dell'informatica alla didattica tale da usare in ogni lezione i supporti multimediali come mezzo d'insegnamento.

Attraverso una serie di moduli creati in precedenza e mediante l'ausilio dei supporti multimediali, si può insegnare ogni lezione in modo più esplicativo e interattivo con gli alunni, garantendo una migliore comunicazione ed offrendo in maniera diretta un inserimento nella tecnologia in continua evoluzione e sempre presente nella vita di tutti i giorni.

Il corso si suddivide in:

  • Utilizzo dei supporti multimediali
  • Integrazione dei moduli di riferimento

Tecniche d'esposizione della didattica attraverso le risorse multimediali

 

Informazioni tecniche:

Corso Durata Classe* Costo
Base 14 ore 30 pers. £ 700.000
Gestioni delle procedure burocratiche 28 ore 30 pers £ 1.400.000
Creazione di progetti educativi 20 ore 30 pers £ 1.000.000
Sintesi ed esposizione di percorsi didattici 28 ore 30 pers £ 1.400.000
Esposizione di una lezione educativa 20 ore 30 pers £ 1.000.000

*Numero massimo di persone in una classe.

{I corsi si suddividono in lezioni da due ore}