Allen Jones Man plaser.jpg (16099 byte)

ALLEN JONES   (1937 - vivente) 

Man plaser 

 

 

Dopo aver scoperto come il concetto di "Bellezza" vari a seconda delle culture e delle epoche storiche, ci rendiamo conto quanto esso non abbia niente di assoluto, ma rispecchi piuttosto le esigenze ed i timori della società.

Fino alla metà del Novecento alle donne si richiedeva essenzialmente un comportamento di tipo sessuale e riproduttivo, mentre agli uomini era richiesto un comportamento di natura economica e produttiva. Il fisico femminile doveva quindi mostrare ben accentuate le curve della maternità.

Negli ultimi cinquant’anni la situazione è molto cambiata: la donna ha iniziato a lavorare al di fuori della famiglia disponendo così di una propria indipendenza, non solo economica. E’ riuscita persino a competere con l’uomo in campo lavorativo. Ecco quindi un nuovo ideale di bellezza femminile, sobriamente elegante, sportiva, dal fisico scattante e più mascolino. E’ questo tipo di modello che le riviste femminili propongono alle loro lettrici; mentre i periodici maschili sono rimasti al prototipo della maggiorata, più rassicurante e gradito per il pubblico maschile.

 

 

WB01624_.gif (281 byte)   Ritorna  alla pagina precedente