DANIEL SPOERRIspoerri.jpg (51090 byte)  (1930 - vive ed opera in Toscana)

Détrompe l'oeil

 

Il corpo, non solo quello femminile, ma anche quello maschile, è divenuto il centro di interesse dell'industia della bellezza. Vengono offerte in continuazione ricette magiche per rendere più luminosa la pelle, più intenso lo sguardo, scongiurare la caduta dei capelli o l'insorgere dei segni dell'età ... e non dimentichiamo lo sconfinato campo  delle diete!

Quasi ogni settimana nelle riviste femminile viene proposto ne viene proposto un nuovo tipo. La maggior parte di esse non hanno un riscontro scientifico, al contrario nelle mani di persone inesperte possono diventare pericolose e portare a scompensi alimentari. Soprattutto i giovani, nel momento della crescita, necessitano di una alimentazione ricca e variata, in cui siano presenti tutti i principi alimentari, dalle proteine ai carboidrati, dai sali minerali e vitamine ai grassi.

E’ estremamente sbagliato eliminare gli zuccheri ed i grassi dalla dieta. I primi sono necessari in tutte le attività fisiche e nello studio: muscoli e cervello, quando vengono intensamente, utilizzati richiedono un grande apporto di glucidi e, se si trovano in carenza, sopravviene l’affaticamento. I grassi invece sono una riserva per l’organismo ed entrano nella struttura della guaina mielinica che avvolge i nervi, risultano perciò indispensabili per il sistema nervoso.

 

WB01624_.gif (281 byte) Ritorna alla pagina precedente