Matematica

(2 + 1 = due più uno)

Torna alla Home Page                                Vai a Geometria                                Vai a Esercizi

I numeri

I numeri sono stati inventati dagli arabi e sono scritti, pertanto, in lingua araba. E' per questo che molta gente non ci capisce niente. I numeri andrebbero prima tradotti nella lingua di chi li adotta (v.titolo).

Numero primo: dicesi numero primo un numero che non è nè secondo nè terzo: è primo e basta.

Il numero reale è il contrario del numero irreale e viceversa.

Il postulato è una cosa che è così e non se ne discute proprio.

I numeri interi sono quelli non rotti: i numeri irrazionali sono quelli senza ragione, come me.

Il tre semplice

Il tre semplice è un tre genuino, schietto e senza problemi; il tre composto è più complicato ma sempre molto in ordine ed in posizione corretta.

Le frazioni

Dicesi frazione un pezzo di paese. La frazione propria è quella di chi parla se no è di un altro.

Le potenze

La potenza di una potenza è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il denominatore della radice di µ diviso il coefficiente del quadrato passante per la tangente di +2.
Altrimenti il prodotto = ~.


                                 ~Geometria~

- Il punto -

Il punto è un puntino messo lì; non ha nè arte nè parte: è un punto e basta.

- Il punto e virgola -

Il punto e virgola è un punto con una virgola e non una virgola con un punto perchè se non sarebbe ovviamente il "virgola e punto".

Che cos'è il piano: dicesi piano  una affare che non è forte. Se, per caso, è anche forte, abbiamo il "pianoforte" che in geometria non esiste.

Rette parallele

Diconsi rette parallele quelle fatte come un binario.

Due rette parallele affettate da una riga formano un macello di angoli: subalterni esterni, sposati interni, laterali, collaterali e affini di terzo grado.
La loro somma è sempre uguale a un piatto.

- Angoli -

Un angolo è acuto quando è stretto, è ottuso quando è largo ed è retto quando è perfetto. L'angolo retto bolle sempre a 90°.

- Il triangolo -

Il triangolo o funambolo o intingolo è quella figura formata al centro da un vuoto e intorno un po' di punti e un po' di righette: non è un cerchio e non è nemmeno una botte: è un tirangolo e basta: sembra una slip.

Proprietà del triangolo: il triangolo, non ci sono santi, è solo un triangolo e non è una palla (proprietà invariantiva).

Eguaglianza di triangoli: due triangoli precisissimi e identici si dicono anche triangoli uguali.
Due triangoli che si somogliano un pochetto, sono detti simili.

Teorema di Geppetto

Il lato di un triangolo è sempre maggiore della somma della bisettrice passante per b-a.

Ipotesi: ABC = triangolo
Tesi:    >:|;-+x(b-a)

Dimostrazione: Poniamo per assurdo che il triangolo non sia un triangolo ma un cerchio; l'ipotenusa del cerchio è sempre inferiore al relativo cateto, secondo il postulato di Esposito, e quindi la bisettrice passante per b-a è sempre, dico sempre, maggiore della somma che si sarebbe avuta qualora il cateto fosse stato maggiore del cerchio ma minore del triangolo.

Esercizi

Compiti per casa

Problema: La mamma va al mercato e compra Kg. 3 di mele, Kg. 2 di arance e un ciuffo di prezzemolo. Quanto paga? E quanto le resta?
Arrivata a casa dà una mela a Pierino, un arancio a Carletta e niente a Luigi. Perchè? Perchè farlo soffrire?
Nel bagno della mamma un rubinetto butta nel lavandino hl. 52,4 al secondo di acqua. La mamma corre a chiudere il rubinetto e le cadono le mele nel lavandino.
Si chiede: quante mele occorrono per riempire il rubinetto e quante gliene sarebbero rimaste se, invece di buttare le mele alla velocità di m. 2 al minuto quadrato, le avesse ammollate in una tinozza di acqua distillata che ha un peso specifico di 0,0000?

Risposta: radice quadrata di ,2 + @it. (Non era facilissimo, lo ammettiamo)