Storia dell'Arte

La storia dell'arte è stata inventata dagli uomini preistorici che sgraffiavano i muri e facevano così i "graffietti" che, però, non vendevano con facilità a causa della relativa difficoltà nel trasporto.
Poi ci sono stati un macello di altri artisti nella storia: tra questi ricordiamo l'Angelo Michele, detto anche Michelangelo, che costruì la sesta cappella e Leonardo da Vincoli che fece la caricatura della Gioconda di Ponchielli.
In Leonardo si trasfonde un senso perifrastico del colore che trascende l'enfasi estatica nel discioglimento in parte epesgetico dell'io subconscio ed in parte metempsicosico nell'esaltazione ionoforetica della panzanella. E ciò è vero; ve lo possso giurare e spergiurare.
Poi c'è Giotto che ha fatto un rotondo perfetto.
Guttuso con i suio dolori alla gamba.
Prassitele, Fidia e Perfidia che hanno fatto statue molto più belle di Paolina Borghese che, non per sparlare anche di Canoa, ma sembra proprio una...poco di buono.
Poi c'è il Partenone che inizialmente si chiamava solo Parteno ma, dopo i lavori di ampliamento, fu denominato Partenone: è molto bello ma sicuramente non è abitabile (per dirlo alla partenonea: è sgarupato).
Nel rinascimento vi è stata la rinascita, nel risorgimento la risòrgita.
Infine c'è il cubismo, caratterizzato dai cubi, l'astrattismo dagli astratti, l'espressionismo dalle espressioni.

(Continua alle prossime lezioni. Non mancate: cotillons per tutti)

N.B.: Il resto della pagina è in allestimento: sono in corso gli scavi...no, a parte gli scherzi, abbiamo molte cose in pentola ma non sono ancora cotte... A presto.