Editoriale
 
Torino, 22 aprile 2202

Vecchie rocce del 113°,
siccome molti di noi non potranno raggiungere Catania per l'Adunata nazionale dell'11 maggio, ho pensato di organizzare, dando seguito all'impegno
preso in occasione della cena di Milano, un raduno del nostro corso nei giorni 18-19 maggio (sabato e domenica), a Susa (che si trova in provincia di Torino a circa 60 Km), già sede del gruppo artiglieria da montagna "Pinerolo"della Brigata alpina Taurinense.
La convocazione, questa volta, è estesa alle gentili signore e fidanzate, essendo, come potrete constatare, il programma ben diverso dal solito.

                                    PROGRAMMA ADUNATA 113^ AUC. - SUSA 18-19 MAGGIO
SABATO 18 MAGGIO
ORE 17: Primo ritrovo a Susa nel parcheggio di Piazza Savoia.
ORE 18-18.30: Visita della Susa romana; giro per la città.
ORE 20: Cena in una trattoria di montagna vicino a Susa.
DOMENICA 19 MAGGIO
ORE 10: Con partenza da Susa, e a seconda delle condizioni climatiche:
- escursione al Moncenisio con visita dei forti napoleonici, in caso di bel tempo; oppure
- visita della Sacra di S. Michele (eletta recentemente a monumento simbolo della regione Piemonte) e della Abbazia della Novalesa, in caso di pioggia.
ASPETTI LOGISTICI
1) COME SI RAGGIUNGE SUSA ?
È semplicissimo. Venendo da Milano, dovete immmettervi nella tangenziale di Torino e seguire le indicazioni per l’autostrada A 32 diretta a Bardonecchia-Frejus;
imboccata, poi, la A 32, dopo circa 50 Km, trovate l’uscita per Susa ed entrate agevolmente nella città.
2) PERNOTTAMENTO.
Non potendo offrire ospitalità nei modi tradizionali, ho riservato posti a condizioni agevolate (34 euro per persona in camera doppia; 50 euro per persona in singola,
comprensivi della prima colazione; ma vi sono anche stanze, poche, per 3 o 4 ospiti), presso l’Hotel Napoleon, con l’accordo che chi intende prenotarsi lo deve
fare entro e non oltre l'11 maggio.
L'indirizzo e i recapiti sono i seguenti:
                                           Hotel Napoleon, Via Mazzini 44 Susa (Torino)
                                                     tel. 0122.622855
                                                     fax. 0122.31900
                                             e-mail hotelnapoleon@hotelnapoleon.it
sito: www.hotelnapoleon.it.
3) EQUIPAGGIAMENTO.
- (ovviamente) cappello alpino e gagliardetto del corso.
- equipaggiamento da semplice escursione, per l'eventuale gita al Moncenisio.
4) CONSIGLI.
È auspicabile una migliore preparazione sui cori alpini, per evitare le figuracce di Genova.
5) CONFERMA PRESENZA.
Raccolgo le adesioni telefonicamente o via e-mail, parallelamente all'hotel Napoleon, entro e non oltre l'11 maggio; rigidità, questa, forse eccessiva che mi agevola tuttavia nel compito di organizzare al meglio la cena in un locale già sperimentato con ottimi risultati, ma che ha una disponibilità limitata di coperti.
I miei recapiti:
casa tel. 011.6637142
e-mail a.trisci@cisi.unito.it
6) REPERIBILITA' TELEFONICA.
Il 18 maggio fino alle 13 sarò reperibile al numero di casa sopra indicato.
Dopo le 15 invece mi potrete contattare sul cellulare al numero: 3479305274
Vi aspetto numerosi.
Cordialità. Trisci.
 

Notizie dalla Seconda

Nuovi arrivi
E' con grande soddosfazione che vi comunico che la famiglia degli "internettiani" del 113° si è ulterirmente ampliata.
Oltre al prof.Zucco, che, da vera vecchia roccia, ha subito inviato un suo contributo al bollettino, vi segnalo Crua, che ha compilato il form presente nel sito,  Scatarzi, che aveva scritto tempo addietro, ma il cui contributo, per motivi "tecnici" (ho dovuto riformatare tutto di nuovo) è andato perduto, per cui lo prego di ripostarlo e di comunicarmi il suo nuovo indirizzo, se possibile, tra un volo e l'altro, e Peretto di cui rendo noto il commento. Gli indirizzi dei suddetti, li trovate alla pagina "mail".

Alessio Zucco ci scrive
Carissimo Matteo,
ancora complimenti per aver portato avanti "Ancora Noi". Cercherò di dare il mio modesto contributo anche perché se ti dicessi che ho passato il primo maggio a leggermi uno per uno tutti i profili di camerata (e mi vedevo le facce di quasi tutti) mi prenderesti per matto!!!! Puoi immaginare, quindi, quanto ci tenga a tenere vivo il nostro magnifico ricordo. Dopo l'incontro in occasione del nostro decennale scrissi una lettera a Guido Rota Baldini (tiratina d'orecchie) che per non precisati motivi non fu mai pubblicata! Non avete perso nulla era un inno d'ammirazione per noi tutti presenti e per il nostro "capitano" durante il suo discorso.
Spero che per il ventennale si organizzi qualcosa d'importante......la mia presenza è garantita. Ma c'è ancora tempo...!!
Rimandando a future mail su "cosa" ho combinato nella vita, volevo finalmente manifestare il mio profondo dispiacere per la perdita dei
nostri valorosi compagni.  In particolare vorrei ricordare Marco Zangrandi mio compagno di camerata e di tutte le esercitazioni.
Caro Marco eravamo a Quart quando sbalzando in modo frenetico dopo un trafilamento del campo minato, tu, valoroso componente della mia squadra, rotolando su una lastra di ghiaccio questa cedeva e ti costringeva ad un bagno d'acqua non previsto. Ma tu valoroso "alpino sommozzatore" imperterrito e sprezzante di ogni spiacevole conseguenza proseguivi fino a compimento del tuo compito. Ricordo che mentre presentavo la forza a te grondava l'acqua dalle maniche e nonostante questo eri fermo con la testa alta sull'attenti. Forse il soprannome di "alpino sommozzatore" cognato in quell'occasione non ti rende onore quanto la tue qualità vere di alpino e di uomo che sempre ti riconoscerò. La montagna che noi tutti adoriamo ti ha portato via, il mio cuore non ti dimenticherà mai. Ciao "Zanga tanga" come in modo scherzoso ti chiamavo io. Anche se molto in ritardo Ciao Marco!!
         Alessio

Da Faustino Peretto
Vi ringrazio di avermi fatto conosceri il sito...
         un saluto a tutti, a presto

         Fausto

Cena a Novegro
Novegro, marzo 2002
Grazie ad un viaggio di lavoro di Ognibeni in quel di Milano, alcuni di noi hanno avuto la possibilità di ritrovarsi in un ristorante in prossimità di Novegro.
L'ambiente era molto chic e avevamo una saletta tutta per noi. Con grande piacere di tutti era presente anche Sergio Scordo, con un amico se possibile ancora più scoppiato di lui. Era presente anche un amico di Fabio, di professione boscaiolo se non ho capito male, del quale ricordo distintamente, altre alla lunga coda di cavallo, la stretta di mano stritolante. Purtroppo non tutti i presenti sono visibili nelle foto, anche perchè alla fine della cena c'è stata una fuga generale per il rientro.
Comunque erano presenti Nasi, Trisciuoglio, Ognibeni, Gnecco, Vismara e moglie, Scordo, Longhi, Savanco.Chi volesse il file delle foto mi scriva e verrà accontentato.
 

Foto
 
Vismara, Scordo e amico sciammannato Vismara, Scordo  e amico sciammannato Trisciuoglio, Savanco
Ognibeni, Il boscaiolo, Nasi, Longhi Trisciuoglio Vismara e moglie,  Scordo Ognbeni, il boscaiolo, Trisciuoglio e Savanco