Il Kapo ancora più Kapo 
 



Torino 27 agosto 2004
 
Il sottoscritto, Massimo Gatti, Sergio Pastrone, Renzo Barbero e Figlio, Fredy Giuliano Albo, Giovanni Caponati e, come ciliegina sulla torta, Paolo Scatarzi, con una toccata e fuga da Roma by plane.
Anche se imperversano ancora le notizie dall'Hellas, questa non è la formazione di una squadra olimpica, bensì sono i nominativi dei componenti che hanno partecipato, in rappresentanza di tutto il 113° Corso AUC, alla Cerimonia di insediamento al Comando della Brigata Alpina Taurinense da parte del Brigadier Generale Claudio Graziano. 
Dopo una rapida consultazione telefonica mattutina, Fredy è andato a prelevare Paolo per il volo che è arrivato all'aeroporto di Caselle con un ritardo di 30 minuti circa, cioé alle alle 10.30, mentre io e gli altri ci siamo ritrovati alle 9.30 davanti alla Monte Grappa e siamo entrati appena è arrivato Giovanni, attorno alle 10.00.
Alla cerimonia hanno preso parte la Fanfara della Brigata, quattro Compagnie Alpine ed una Compagnia del Nizza, ciascuna delle quali composte da circa 100 uomini, oltre alle Bandiere di Guerra, agli Stendardi ed alle Insegne dei Reggimenti, dell'ANA e degli Enti locali.
Hanno preso la parola il Brigadier Generale che ha ceduto il comando della Brigata ed il Tenente Generale Comandante di tutte le Truppe Alpine, mentre le nostre speranze di sentire il Generale Graziano arringare le truppe alpine schierate con un " Su il testone! " o con " Il vostro sguardo deve oscurare il sole! " sono state disattese.
Al termine, dopo il rompete le righe, il Kapo si è disimpegnato tra strette di mano ed abbracci con parenti, amici, conoscenti ed alpini ed a questo punto ci siamo avvicinati a Lui, presentandoci per nome e per conto del 113° Corso AUC ed è parsa evidente la sua compiaciuta sorpresa cui ha fatto seguito qualche battuta circa il fatto che siamo ancora belli, giovani e forti.
Prima che venisse intervistato da un giornalista del TG 3 regionale, siamo riusciti a farci una foto insieme a Lui ed a quel punto lo abbiamo salutato anche a nome di tutto il Corso. 
Il programma prevedeva anche un rinfresco durante il quale abbiamo perso le tracce per una ventina di minuti di Sergio perché, a suo dire, era impegnato a fotografare gli interni della Caserma; mah, non ho capito come mai mentre si giustificava continuasse a masticare ed a tirare fuori salatini e pasticcini dalle tasche...
Comunque verso le 12 siamo usciti dalla caserma e dopo aver salutato Massimo che aveva un impegno, siamo andati a mangiare un boccone in una pizzeria. Dopo un pasto veloce, ci siamo salutati e mentre Sergio ha riportato Paolo in aeroporto verso le 14.00 con una velocità che avrebbe fatto impallidire Shumacher, io e Fredy ci siamo recati nell'ambulatorio di Sergio, che nel frattempo era già arrivato grazie alla velocità di cui sopra, per vedere in anteprima le foto della ceromonia del mattino. 
Per le foto ci aggiorneremo in seguito, intanto accontentatevi di questo scarno resoconto che testimonia la vera gioia di esseci ritrovati ancora una volta e di aver avuto la fortuna e l'onore di vedere il nostro Kapo salire al comando di una Brigata Alpina, con la seria prospettiva che non finisca qui.
Un caro abbraccio.
 
                                                                                                                                                                 Loris Maselli
 


Ciao ragazzi è stato bello rivedervi, e la vostra presenza, insieme alla piccola rappresentativa della Calotta della 2° Cp. AUC ( Kasto 109° - Ostani e Sartori 111° - Rossi e Amongero 102° ) non è passata inosservata. Il Kapo ha gradito molto la nostra visita e lo stuolo di ufficiali superiori che lo circondava non ha potuto fare a meno di notare che a distanza di vent'anni continua con spirito immutato quel senso di appartenenza e condivisione che in momenti particolari ci spinge a riunirci intorno a colui che è stato e sarà sempre il nostro vero ed unico Kapo...!!!
 
Un caro saluto a tutti.... W LA SECONDA !!!
 
Paolo Ostani.


Caro Paolo
 
in effetti ho mancato di citare la presenza tua e dei Colleghi anziani alla cerimonia di ieri, per cui chiedo venia e comunque ho già provveduto a farne un tot.
Sono perfettamente d'accordo con te: il Kapo resterà sempre colui che ha caratterizzato alcuni tra i momenti più particolari, ed aggiungo migliori, della nostra vita.
Ti ringrazio a nome di tutto il 113 per la foto. Un abbraccio. 
 
                                                                                                                                                                      Loris Maselli
 

·        Governare, decidere, guidare, comandare è un’arte, una tecnica difficile, che come tutte le altre presuppone un innato talento.



Ciao  a tutti amici, e ben trovati.
 
Ho letto con piacere il resoconto di Loris Maselli in ordine alla cerimonia di Torino e il messaggio di Paolo Ostani (l'inossidabile calotta..) ed inoltre con gioia e sorpresa del blitz  (degno di uno 007 del 113) di Paolo Scatarzi, volato da Roma a Torino,  e presente con il drappello dei rappresentanti del 113° corso alla caserma Monte Grappa per incontrare e salutare il Gen. Graziano, il nostro Kapo.
In particolare a Scatarzi vorrei dire che sono onorato di essere stato rappresentato in tale occasione da uomini con lo spirito di gruppo come il tuo.
So che per te è stato certamente un piacere, ma so che pochi di noi lo avrebbero fatto. Spostarsi da lontano per dire "ci sono anch'io" e poter dire "io c'ero" esprime valori e sentimenti profondi, e questo ti fa onore e merita il rispetto e il riconoscimento di tutti.
Grazie ancora per il tuo VOLO sulle ali dei ricordi, dell'amicizia e dei valori, e arrivederci a presto.
 
Credo che tutti voi che mi conoscete sapete che io sarei venuto alla cerimonia volentieri e di corsa, ma proprio dal 25/08 avevo disponibilità da parte di un mio amico carpentiere di Pieve Tesino per costruire il tetto del mio "famoso Maso" e così non ho potuto spostare l'impegno. Tra l'altro il tempo era ottimo e abbiamo lavorato fino a sabato 28/08 alle 12.00 per finire, ma ci siamo riusciti.
Comunque l'opera prosegue e fra due anni potremo inaugurare la sede estiva del 113° Corso !!!
Arrivederci a presto.
 
                Fabio Ognibeni


La preparazione all'evento 

Torino 13/08/2004
 
Annuntio vobis gaudium magnum !!,
 
La lieta novella è giunta, il Te Deum di ringraziamento si terrà al più presto in Duomo a Torino. Tutto il 113° sarà
tenuto a presenziare in guanti bianchi, uose valdostane, gavetta silenziata e famigerata cartellina !! .
Speriamo che finalmente si possa fare una rimpatriata come
si deve, non nel segno di chi si ostina a restare con lo sguardo rivolto all'indietro ma con il piacere di trovarci per quel che siamo diventati, nel meglio o nel peggio non importa.
 Del resto il tempo scorre veloce e il Kapo non è certo stato prodigo di segnali di vita con noi. Non pretendevo molto in questi anni, visti gli impegni sicuramente notevoli, ma ora sapendolo a Torino credo possa concederci un pò del suo tempo, almeno per una serata.  
Ora tocca alle figure più "pubbliche" del ns. corso (Trisci, Ognibeni, Rota, Ricotti, Giuliano Albo !!!, Scordo !!!!!!!!!)
farsi vive con il Nostro.
 
                                            A chi il Kapo??
 
                                            ...a Noi !!!!!  
 
                                                                Luigi


Datemi una conferma, tempo ZERO, di luogo, data, ora della cerimonia e
possibilità per noi di partecipare.
Potrebbe essere che raggiunga il lontano occidente (è più una minaccia che
una promessa).

In attesa di notizie, sollecito la partecipazione di tutti all'evento.

TEN Massimo MAURO

SECONDAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AAAA!!!!!!AAA!!! (urlo con echo)

Ho telefonato alla caserma Montegrappa, Comando della Brigata.
Mi hanno detto che la cerimonia si terrà il giorno 27/08/2004 alle ore 10:30.

Non sarà "pubblica" ma sono stati fatti degli inviti ad alcune personalità.
Il Colonello della segreteria con cui ho parlato, mi è parso di capire,
potrebbe estendere l'invito anche ad altre persone che ne facessero richiesta.
Magari presentandoci come gruppo potremmo partecipare.


I numeri di telefono della caserma sono i seguenti:
011.3199888
011.3199905

Saluti
Micio

San Francesco al Campo 19 agosto 2004
 
Cari Ragazzi
 
oggi ho deciso di darmi da fare per sapere in dettaglio notizie circa l'insediamento del Gen. Graziano al Comando della Brigata Taurinense e la nostra partecipazione alla cerimonia, così nel primo pomeriggio ho telefonato al numero verde della Brigata Taurinense per parlare con l'Aiutante di Campo del Generale o con la sua Segreteria.
La voce dall'altro capo del filo, che si trovava a Roma, mi ha quindi dato il numero del centralino della Caserma Monte Grappa di Torino ed ho quindi potuto parlare col Ten. Colonnello VATTELAPESCA ( non mi ricordo il nome ), al quale ho rappresentato il nostro desiderio e le motivazioni che ci spingono ad essere essere testimoni dell'evento.
Ho trovato una persona molto disponibile che mi ha riferito che non dovrebbero esserci problemi per la nostra partecipazione alla cerimonia che si terrà venerdì 27 alle ore 10.30, immagino presso la Caserma Monte Grappa. Ha quindi preso nota del mio indirizzo per la spedizione degli inviti, precisando che mi farà sapere entro lunedì p.v. qualcosa di preciso.
Ora, a noi!
Sarebbe il caso di far sapere al Colonnello quanti di noi parteciperanno, quindi, in tempo zero, avrei bisogno di ricevere le adesioni di coloro che ci saranno. 
Ho parlato con Fredy Giuliano Albo, il quale ha la possibilità di ospitare due o tre persone.   
Un abbraccio.
 
                                                                                                                                                                Loris Maselli
 

·        Creare una tradizione significa eliminare il caso. Una tradizione alleva una classe dirigente con la quale il futuro deve certamente fare i conti: nessun Cesare, ma il senato, nessun Napoleone, ma un corpo ufficiali ineguagliabile.


Purtroppo la data corrisponde ad una giornata lavorativa della prima settimana post ferie per cui presumo difficoltà, ma in ogni caso provo a vedere...
Sergio Bazan


Cari Amici, mi sarebbe davero piaciuto partecipare ad un così festoso
evento in ambiente sabaudo.

Evidentemente l'esperienza di aver comandato una compagnia straordinaria
come la 2^ del 113 predestinava il nostro Capitano a comandi di reparti
almeno gloriosi se non altrettanto esaltanti.

Devo però dirvi che i miei principi non mi consentono di interrompere le
mie vacanze in montagna ( fino al 31 Agosto a San Vigilio di Marebbe BZ)
con famiglia e amici per spararmi 500 km di viaggio per essere con i
fortunati alla caserma Montegrappa ... chi ci va me lo saluti.

Seconda !

Marco Falconi

Salve a tutti, amici del 113°,
 
Ottima e buona cosa, BRAVO LORIS !
Quando nei giorni scorsi Loris mi ha telefonato per darmi subito la notizia sentita su RAI Regionale Piemonte ero davvero felice, e l'impeto sarebbe stato quello di "volare" a Torino in qualsiasi caso.  Poi ragionando un poco, ho pensato che in occasione della cerimonia di insediamento Graziano sarà felicissimo nel vedere tra i presenti qualche Ufficiale del 113° (e magari il gagliardetto) ma con tutte le autorità civili e militari presenti sarà certamente chiamato anche ai suoi doveri di generale comandante... e quindi meno disponibile per stare con noi.
IN OGNI CASO UN GRUPPO DEI NOSTRI DEVE ESSERCI, e più siamo meglio è !
 
Sentito telefonicamente qualche altro amico del 113°, impossibilitato ad essere a Torino il 27/08, tutti hanno razionalmente detto che sarà possibile e auspicabile riproporre un ritrovo a Torino, verso ottobre, concordando con il Kapo Graziano una data in cui potremo stare assieme con calma, e trascorrere con lui una serata intera.
 
Guarda caso io proprio il 25 e 26 agosto sono impegnato con il mio cantiere infinito al Maso: verra il carpentiere e con l'aiuto di mio figlio Alberto (15 anni) faremo il tetto. E' dal 13 agosto che quasi ogni giorno sono là a lavorare per varie cose.... ma tutto lentamente procede! A settembre vi invio delle foto, perchè ormai la storia del mio mitico maso è diventata di dominio del 113° !
 
Per tale motivo il 27 agosto (ultimi giorni di ferie) dovrò essere sul posto per finire i lavori e mettere a posto il cantiere, attrezzi ecc...  Quindi non potrò essere a TORINO con chi di voi ci rappresenterà.
Mi spiace perchè sarà certamente un'occasione storica per il corso, e bella da vivere. A coloro che ci saranno dico: Su il testone e fate sentire come sbatte il piede il 113° Corso ! Siate fieri di essere là anche per chi non potrà essere con voi.
 
Per chi non sarà a Torino ho pensato che se Loris ci fa avere l'indirizzo esatto della caserma Montegrappa di Torino (nonchè il grado preciso di Graziano) sarebbe bello e significativo se il KAPO ricevesse una valanga di telegrammi da noi del 113°; sentirebbe con forza la nostra compatezza e partecipazione. Dai, prendiamoci il tempo e l'impegno di inviarne uno a testa, per chi non potrà essere a Torino.
 
Un abbraccio a tutti, a presto.
 
FABIO Ognibeni