Dopo circa 4 mesi di permanenza qui alla Scuola, l'Ufficio Addestramento, come per tutti i corsi, orqanizza l'attività esterna in cui tutti gli insegnamenti avuti si concretizzano in 2 settimane di uscite esterne.

Gli allievi già dalla preparazione degli zaini, con tantissime cose dentro che all'inizio sembravano inutili e che invece si riveleranno poi utilissime, eccetto sicuramente, la spazzola e il lucido per gli scarponi, erano perplessi. Ancora oggi ci chiediamo a chi sia potuta venire questa balzana idea. Forse al Capo? No!! Impensabile.

Prima della partenza fervevano i preparativi come se si dovesse veramente partire per il fronte, infatti tutti cercavano di riuscire ad imboscare un colpo a salve in più o una castaqnola per riuscire meglio nel sospirato ed enigmatico attacco notturno.

Le varie marce di avvicinamento all' OBJ si sono rivelate abbastanza dure, ma nessuno, e questo possiamo riferirlo con soddisfazione, ha dato segni di cedimento.

Raggiunti i vari accantonarnenti dislocati nei vari punti della Media Valle d'Aosta, le varie pattuglie hanno incominciato ad organizzarsi; e qui c' stata la vera metamorfosi degli AUC: infatti all'inizio si pensava che i vari componenti non prendessero molto sul serio queste esercitazioni, ma si è visto che tutti si davano da fare, chi mimetizzandosi, chi facendo km. su km. per spiare il nemico, chi sobbarcandosi più turni di guardia senza fiatare.

Anche i vari Ufficiali presenti hanno rilevato l'impegno profuso dal Corso in queste esercitazioni. Perfino i pluristellati hanno avuto parole di elogio nei nostri confronti.

Non tutto andato per il verso giusto sicuramente. Un allievo cercando di superare il torrente Bouthier a mo' di Rambo ha fatto un tuffo fuori proqramma, due pattugliatori scambiandosi per nemici in agguato si sono sparati raffiche di FAL (fortunatamente a salve) fra di loro; un assatanato fuciliere ha cercato di assaltare una casa, ahimè abitata, con fumogeni e castagnole.

A parte tutto anche in questa occasione la Vecchia si coperta di gloria.

Dopo 4 mesi

INDICE
HOME