ASSANEN: parola tratta da un gergo dialettale che vorebbe significare per alcuni "Non si sa, staremo a vedere", per alcuni altri, forse i piu, la voluta incapacità di intendere e volere di chi la pronuncia in quel momento.

AZIUN: parola liberatoria, pronunciata dalla vecchia verso i figliacci, che fa loro riprendere la normale attività di ravanamento di camerata dopo il congelamento in una apocalittica presentazione da parte del capocamerata.

BANFARE: il metodo più indicato per attirare su di sé le simpatie della vecchia e dei superiori, che provvederanno subitamente ai rigraziamenti mediante elargizione di pinciate a iosa la prima e di gg. di C.S.o bottigliamenti (a seconda dello status dell'AUC) i secondi.

BOTTIGLIAMENTO: punizione in natura anzichè in giorni di consegna che coincide con il congedo della max o con il quasi esaurimento della cantina degli S.Ten.

CHIAVI DEL CARRO ARMATO DELLA RAMIRES: il figlio maiale le potrà sempre trovare presso l'Ufficiale di picchetto, se non fosse che un attimo prima questi le avesse date al sottopicchetto da portare in maggiorità e da qui al plotone comando a cui servivano per consegnarle in fureria alla C.C.S. dove era arrivata una richiesta da parte della 2^ Compagnia e là si trovano; il figliaccio verrà alla fine a ritirarle nel Nido delle Aquile e per lui sarà la fine.

FIGLIO ETERNO: per anzianità una vecchia che però ha mantenuto per comportamento, usi e costumi l'incedere ed il fare del figlio, molto facilmente resterà figlio fino al congedo da S.Ten.

FIGLIO MAIALE: genere di individuo che resterà in tale stato fino al suo giuramento, giorno in cui perderà le setole e resterà solo figlio.

GIA' CREDEVA: con queste due parole si ricorda al figliaccio che ciò che stava per dire, fare o anche lontanamente pensare, una pura e semplice utopia nata nella sua testa ormai resa inefficiente dallo sconvolgimento in lui in atto.

GINNICO: lo S.Ten. che imporporandosi non più di tanto le gote, grazie anche a zaini e zainetti in lega leggera, autogonfiabili ad elio ed autopropulsi, ti ha fatto morire durante quella che lui definisce una passeggiata; in fianco a lui si trova anche uno con 2 zaini ed RV3 ma quello è solo un allievo.

IMBOSCARE/SI: azione protesa a nascondere, occultare, mascherare agli occhi del nemico cose e persone che avvistate e scoperte porterebbero facilmente alla sconfitta nella battaglia per le licenze.

MULA DELLA CASERMA RAMIRES: un animale molto viziato accetta il fieno e la biada solo se gli vengono portati da figli maiali comandati dalla vecchia che tutto vede e a tutto provvede.

PIANTONE ALL"AQUILA: mitica figura di piantone che, responsabilizzato dalla vecchia riguardo il suo delicatissimo compito, monta, completamente equipaggiato da guerra, nell' atrio della palazzina comando, affinchè il regio e glorioso rapace spiccando il volo non abbandoni la S. M Alp. gettando su di essa la maledizione degli dei e le sventure della sorte.

Glossario SMALP