AVIS: OPERAI USA E GETTA

 

FINMECCANICA deve essere privatizzata. I suoi stabilimenti venduti. Diverse fabbriche devono essere dismesse per poter vendere meglio quelle che più funzionano. Per ora chiudono l’AVIS e, si dice, la SOFER e l’OMECA.

La chiusura dell’AVIS, fabbrica dell’amianto, non ha nulla a che vedere con l’amianto. Qualcuno, strumentalmente, ha affermato che, per le proteste degli operai, la fabbrica non era più governabile e doveva essere chiusa. E’ solo un pretesto. Anche il sindacato è stato al gioco di FINMECCANICA. A giugno, con un accordo sindacati-azienda, 100 operai sono andati in cassa integrazione. e mobilità, anticamera del licenziamento.

E’ CON QUELL’ACCORDO CHE E’ STATA SIGLATA LA CHIUSURA DELLA FABBRICA! Non aveva più senso tenere aperto uno stabilimento di 11.000 mq. con soli 100 operai, nonostante questi operai si fossero piegati all’azienda, continuando a lavorare nelle stesse condizioni di prima.

All’AVIS si è lavorato fino al ’99 l’amianto. Gli operai contaminati e a rischio di gravi malattie ora dovrebbero andarsene a casa, eccetto pochissimi, senza benefici pensionistici, senza soldi e senza prospettive. Così gli industriali vorrebbero risolvere il problema dell’amianto in generale. L’AVIS è emblematica per tutti gli esposti.

Politici e sindacalisti prendono solo in giro gli operai!

A chiacchiere dicono di essere solidali, ma invece di sostenerne la lotta, dichiarano tutti che non c’è niente da fare, che l’AVIS è ormai chiusa. Illudono gli operai che con i patti territoriali si avrà nuovo lavoro. Intanto li stancano con inutili passeggiate presso le “istituzioni”. Invece di sostenerli nell’occupazione dello stabilimento che ha un senso, li spingono ad occupare l’aula consiliare che non serve a niente, per poi ritornare tranquilli in fabbrica.

Illudere e mantenere la calma, questo è l’obiettivo!

Intanto si difende la dirigenza dell’AVIS. Infatti non c’è nessuno che si chieda che fine hanno fatto le indagini sull’amianto nello stabilimento.

OPERAI AVIS

Dietro ai politici e ai sindacalisti si perde e si perde anche male.

COORDINAMENTO OPERAIO CONTRO L’AMIANTO

La ristrutturazione sta colpendo tutte le fabbriche dell’amianto: AVIS, SOFER, ANSALDO. Bisogna collegarsi con gli operai di queste fabbriche per costruire una difesa comune. Bisogna colpire gli industriali sulla produzione, dove più soffrono. Questa è l’unica strada: organizzarsi e lottare.

 

 

Napoli, ftp. 25/11/1999