La Nuova Via"- Chiesa Cristiana

Domenica 14.09.2003                                                                       Past. Paolo Agosta

Oggi ti ho generato

Salmo 2

PREFAZIONE

La parola di oggi arriva alla nostra vita ed alla mia vita in un momento particolare.

Ringrazio pubblicamente Dio per la parola di oggi che personalmente ricevo nella mia vita come un unguento rigeneratore, e credo fermamente che lo stesso sarà per voi, che insieme a me condividete le stesse ansie, le stesse domande, gli stessi problemi, così come è per tutti coloro che come noi hanno scelto le vie del Signore, ed annunziare l’evangelo della grazia e della salvezza. 

 

Prima di cominciare la meditazione di questo bellissimo salmo che oggi il Signore fa giungere alla nostra vita è doveroso dire che il Salmo 2 fa parte di un tipo particolari di salmi, infatti esso e uno dei salmi regali, ovvero di quel tipo particolare di Salmi che celebrano il Re per eccellenza il Signore, e sono portati a glorificare il Re

 

La REALTA’ della Terra

 

Salmi 2:1 Perché questo tumulto fra le nazioni,

e perché meditano i popoli cose vane?

 

Salmi 2:2 I re della terra si danno convegno

e i prìncipi congiurano insieme

contro il SIGNORE e contro il suo Unto, dicendo:

 

Salmi 2:3 «Spezziamo i loro legami,

e liberiamoci dalle loro catene».

 

 

I primi passi di questo salmo ci porta immediatamente a considerare 3 verità:

 

1.      La prima è che tutti i popoli e le nazioni della terra volgono ormai il loro pensiero verso le vanità e le cose più inutili, e nelle loro menti vi è spazio solamente per questo tipo di pensieri.

 

2.      La seconda assoluta e sconvolgente verità è che i re della terra (ovvero i capi di stato e i governanti, comunque tutti uomini che hanno potere su altri uomini) ed i principi (inteso come i dominatori del regno di tenebre) hanno un solo disegno e desiderio nei loro cuori congiurare contro Dio e Gesù.

 

3.      La terza verità è che danno un immagine distorta del Signore e bugiardamente fanno apparire a Colui che ci ama di un amore eterno come un dominatore che tiene in catene e che lega con funi i popoli della terra, cosicché portano il popolo ad odiare Colui che invece li ama

            cit. Luca 19 

Luca 19:14 Or i suoi concittadini l'odiavano e gli mandarono dietro degli ambasciatori per dire: "Non vogliamo che costui regni su di noi".

 

La REALTA’ DI DIO

(Leggi versione TOB)

Salmi 2:4 Colui che siede nei cieli ne riderà;

il Signore si farà beffe di loro.

 

Salmi 2:5 Egli parlerà loro nella sua ira,

e nel suo furore li renderà smarriti:

 

Salmi 2:6 «Sono io», dirà, «che ho stabilito il mio re

sopra Sion, il mio monte santo».

 

VV. 4 Ma Dio è Colui che siede nei cieli, e di ogni disegno di ogni progetto che va contro la Sua maestà egli ne ride, anzi la parola dice che si fa beffe di loro e di ogni loro disegno:

 

VV. 5 A volte ci può apparire grande la potenza del nemico sovrastante, e schiacciante, ma la PAROLA DI DIO DIVENTA UNA FORZA DEVASTATRICE IN MEZZO AL NEMICO, essa è in grado non solo di confondere ogni disegno, ma diventa oggetto di terrore e paura, per quanti si oppongo a Lui

 

LA SUA PROMESSA PER NOI

 

Salmi 2:7 Io annunzierò il decreto:

Il SIGNORE mi ha detto: «Tu sei mio figlio,

oggi io t'ho generato.

 

Salmi 2:8 Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni

e in possesso le estremità della terra.

 

Salmi 2:9 Tu le spezzerai con una verga di ferro;

tu le frantumerai come un vaso d'argilla».

 

Il Signore oggi continua a ricordare alla tua vita ed alla mia vita ciò che oggi noi siamo, noi siamo i suoi figli e oggi siamo stati generati da Lui.

 

 Il Signore oggi ci dice Chiedimi:

La vers. Tob cita: “Chiedi a me, ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della terra.”

 

Questo è quanto il Signore Dio ha decretato per i Suoi figli, è ciò che come parola di Dio si adempirà nella piena certezza delle sue eterne promesse.

Daniele 7:13 Io guardavo, nelle visioni notturne, ed ecco venire sulle nuvole del cielo uno simile a un figlio d'uomo; egli giunse fino al vegliardo e fu fatto avvicinare a lui;

14 gli furono dati dominio, gloria e regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto.

 

UNA CHIARA PAROLA

 

Salmi 2:10 Ora, o re, siate saggi;

lasciatevi correggere, o giudici della terra.

 

Salmi 2:11 Servite il SIGNORE con timore,

e gioite con tremore.

Vi è una chiara parola per noi da parte del Signore, si rivolge a noi definendo le nostre reali cariche, 

Ora, o re, siate saggi;lasciatevi correggere, o giudici della terra

 

non sta parlando con i re della terra, infatti definisce ancora più ampiamente i nostri ruoli, non solo di regnanti, ma anche di Giudici.

 

E quale è il chiaro monito per noi? Quello di servire il Signore, con il timore dovuto a chi è Re dei re, e che siede sovrano al di sopra di ogni trono, e di gioire della Sua eterna presenza in noi, tremando al solo pensiero di allontanarci dalla Sua benedizione.

 

IL NOME DI GESU’ SIA SEMPRE AL DI SOPRA

 

Salmi 2:12 Rendete omaggio al figlio, affinché il SIGNORE non si adiri

e voi non periate nella vostra via,

perché improvvisa l'ira sua potrebbe divampare.

 

Già nel V.T. viene sempre citato di innalzare soltanto il Figlio di Dio Gesù Cristo come unico autore della nostra salvezza,

Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».

 

e in questo salmo viene posta ancora più enfasi su questo fatto, a discapito di tutti quei nuovi credo inventati da quei re della terra e di quei principi i quali non vogliono che il nostro salvatore e Signore regni, facendo che le genti innalzino dei nomi che nulla hanno a che fare con la salvezza, dimenticando ciò che la parola dice che proprio per questo si accende l’ira di Dio, pertanto coloro che seguono queste vie in esse vi periscono, e benché i nemici di Dio non voglio che egli regni sovrano ciò nonostante ogni loro argomentazione, disegno, progetto, avverrà.

 

Luca 19:27 E quei miei nemici che non volevano che io regnassi su di loro, conduceteli qui e uccideteli in mia presenza"».

 

Beati tutti quelli che confidano in lui!

 

Una certezza di beatitudine viene ancora data a noi che confidiamo nel Suo eterno nome e che lo innalziamo al di sopra  di ogni altro nome, e che in Lui confidano:                         

 

Tito 2:13 aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù.

 

A Gesù Cristo nostro Signore  e Salvatore sia la gloria da ora e per sempre

 AMEN

Home       Messaggi