“La Nuova Via"- Chiesa Cristiana  

Domenica 26.05.02                                                                                                                              Past. Paolo Agosta

Miracoli

Matt.15:29-39

 

Oggi parliamo di qualcosa che interessa tutti, anche perché ciò di cui parliamo per certi versi necessita nella vita di ognuno di noi. I Miracoli  

Ø     OGGI VI E’ UN DILAGARE DI MIRACOLI

(Trasmissioni televisive vengono dedicate a questo fenomeno, ed ogni giorno migliaia di persone si recano da  questo o quel guaritore, o partono per andare alla ricerca di luoghi particolari dove il soprannaturale si è manifestato, uomini donne giovani vecchi, moltitudini, ogni giorno sono alla ricerca nella propria vita di quel tocco di quella guarigione di quel particolare miracolo nella propria vita)  

Ø     SEGNI E PRODIGI

2Tessalonicesi 2:9 La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con           

                                ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi,

Ho voluto leggere questi passi della parola,di Dio per fare una riflessione con voi di quello che succede, e prima di farla, necessita una giusta e doverosa precisazione,

La piscina di Betesda

 che mi riporta ad un messaggio della parola di Dio in cui si parlava della piscina di Betesda (ricorda brevemente Paralitici Sanati 06.01.02), si parlava di come molto spesso alcuni santuari sono divenuti come quella piscina di Betesda, dove spesso è la misericordia di Dio ad operare sulla vita di quei semplici, che hanno avuto annunziato quel vangelo.

I falsi cristi

Ma oggi dobbiamo riflettere un po’ più profondamente su ciò che ci accade attorno, vediamo moltitudini di nuovi credo, santoni che dichiarano di essere il Cristo (vedi Sai-Baba), uomini che si dichiarano i nuovi profeti del nuovo millennio, e la cosa che incredibilmente colpisce, è il fatto che molte persone ricevono guarigione fisica, per mano di questi uomini.

Prima di ogni cosa dobbiamo fare una precisazione, ognuno di questi nuovi cristi e profeti, non si pone mai come un nuovo Buddha, o un nuovo Maometto, o comunque mai come nessun’altra di quelle divinità,o profeti che sono sorti in questo mondo.

Tutti quanti affermano e cercano di convincere di essere il figlio di Dio, oppure Dio stesso, altri ancora dichiarano di essere profeti mandati da Dio, e ciò ci  fa pensare,e ci porta in una parte della scrittura che dice così:   

Matteo 24:24 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi

                        da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.

L’opera di colui che oggi domina questo mondo (ma ancora per poco tempo), è quella di confondere, rendere poco credibile l’immagine e la potenza di Cristo Gesù .

La potenza del nemico

Le scritture che abbiamo letto ci dicono chiaramente che il nemico ha una potenza, una capacità, e sa usarla, anzi adopera tutto quanto è in suo potere per poter confondere

2Corinzi 4:4 nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non

                      credono, affinché non risplenda loro la luce dell'evangelo della gloria di

                      Cristo, che è l'immagine di Dio.

I miracoli che lui compie sono bugiardi perché nella sostanza non hanno dato nessun risultato se non quello momentaneo della guarigione del corpo.

Questi miracoli, questi segni e prodigi sono mirati ad un unico scopo, far si che l’uomo dia gloria per l’avvenuta guarigione a tutto tranne che a Dio, poiché se avvenisse in tale modo, avverrebbe nell’uomo una particolare guarigione, che satana ben si guarda dal fare ricevere, è proprio questo lo scopo di tutto questo suo operare affannosamente, non vuole che l’uomo scopra quella guarigione che risulta invece molto più importante di ogni guarigione fisica. Matteo 10:28 E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima;

                        temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella geenna.

 

Ø     GESU’ GUARISCE E SALVA

Andiamo a ciò che abbiamo letto oggi

Matteo 15:31 La folla restò piena di stupore nel vedere che i muti parlavano, gli storpi

                       erano guariti, gli zoppi camminavano, i ciechi vedevano, e diede gloria al Dio

                       d'Israele.

Gesù guarisce ogni sorta d’infermità, e conduce attraverso il suo operare l’intera folla a glorificare Dio, Gesù non si limita dare soltanto quella guarigione che l’uomo cercava nell’immediato, ma Lui monda l’uomo dalla sua impurità, dal giogo del peccato, lo rende libero dalla schiavitù, e presenta l’uomo al Padre, dà all’uomo la guarigione più importante, quella che il mondo non può dare, ma che soltanto per mezzo di quell’unico nome si può ottenere, la guarigione che Gesù dà agisce nel profondo, è nell’anima e nel cuore dell’uomo che essa penetra e agisce, ed è una guarigione che porta a nuova Vita, a nuovo Vigore, ed alla Salvezza

 Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che

                 sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».

 

Ø     GESU’ E’ BENEDIZIONE PER LE GENTI

 Matteo 15:32 E Gesù, chiamati a sé i suoi discepoli, disse: «Io ho pietà della folla, perché

                         sono già tre giorni che sta con me e non ha niente da mangiare; eppure non    

                         voglio licenziarli digiuni, affinché non vengano meno lungo la strada».

Nei miracoli a cui oggi siamo abituati ad assistere, nei giorni nostri, operarti da questo o da quel santone, nel nome di questo o di quell’altro, sono comunque soltanto pochi a ricevere una forma di guarigione, tutti gli altri si trovano a compiere un’inutile pellegrinaggio, senza riceverne nulla in cambio.

Qui invece vediamo che Gesù si prende cura anche delle moltitudini, non tutti infatti erano saliti sul monte per ricevere guarigioni, alcuni erano andati per ascoltare, altri per accompagnare gli infermi, ed alcuni soltanto per semplice curiosità.

Gesù vede la necessità di quella moltitudine, e sa che in quel momento è necessario che quella moltitudine riceva nutrimento.

Gesù non si limita a sanare coloro che cercano da Lui solo una guarigione nel corpo, Lui va oltre guarda alle necessità di tutti coloro che si accostano a Lui.

La parola dice che quattromila senza contare donne e bambini mangiarono, ognuno di loro fu saziato dal pane di Gesù.  

Gesù usa i discepoli

Gesù si usa dei discepoli per moltiplicare il cibo e distribuirlo.

Matteo 15:34 E Gesù disse loro: «Quanti pani avete?». Essi dissero: «Sette e pochi     

                        pesciolini».

Alla domanda di gesù sembra che i discepoli non abbiano nulla, eppure Gesù usa quel nulla che i discepoli hanno per moltiplicarlo e sfamare le genti.

Oggi Gesù ti pone la stesa domanda, e ti pone lo stesso invito,

cosa hai con te? C’è bisogno che tu pasci le moltitudini?

Vuoi farlo?

Quello che già possiedi è sufficiente, se hai creduto nel nome di Gesù, se hai fede in Lui, potrai sfamare le moltitudini con quella fede e la certezza che è in te. 

Leggiamo qualcosa che ci riguarda molto da vicino, per comprendere cosa dobbiamo divenire:

Atti 2:43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli.

 

Ebrei 2:4 mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro con segni e prodigi,

                 con opere potenti di ogni genere e con distribuzione dello Spirito Santo, secondo

                 la sua volontà.

Questa è parola di Dio queste sono promesse per te per la chiesa per quanti questa sera hanno compreso il valore di essere discepoli.

Ø     GESU’ RITORNA

Una cosa è certa il Signore è alle porte ed il suo ritorno è molto più vicino di quanto tu possa mai immaginare, il suo invito è pressante e costante, e giorno dopo giorno si fa sempre più forte.

La parola di oggi si conclude con l’invito per chi cerca un miracolo ed una guarigione nella sua vita, a ricercarla nell’unico vero Signore, che guarisce non soltanto nel corpo, ma anche nel cuore nello spirito e nell’anima, donando la certezza della salvezza eterna.

Ed un chiaro invito viene rivolto a coloro che già hanno creduto, ad essere discepoli che sappiano seguire la volontà di Colui che li ha chiamati a credere nelle cose invisibili, ed a realizzare le cose invisibili.

Amen

Home       Messaggi