Adriano Botta

    Contrariamente ai desideri dei genitori (la madre sperava che intraprendesse la carriera diplomatica, il padre, quella di ingegnere meccanico), lui voleva viaggiare, emulare Marco Polo, e per uno strano destino c'è riuscito! Adriano Botta nasce ad Alessandria d'Egitto in seno ad una famiglia di origine tosco - franco - pugliese e per 25 anni vive in un mondo multietnico e multireligioso, ragion per cui è un poliglotta!

    A 7 anni accompagna uno zio nei suoi viaggi in Medio Oriente in Grecia e Turchia.

    A 10 anni accompagna una zia in Sudafrica in un emozionante viaggio avventuroso in idrovolante. A 15, trascorre un'intera estate in Europa da solo e di conseguenza finiti gli studi superiori, inizia a lavorare in un ufficio turistico del Cairo occupandosi di ricettivo senza però trascurare nuovi orizzonti in Africa ed in Asia.

    Per l'incerta situazione politica in Egitto negli anni '60, che vedeva il calo vertiginoso del turismo ricettivo, lascia il paese per gli USA, dove lavora per una multinazionale del turismo che gli permette di estendere le sue conoscenze e di creare rapporti di lavoro anche in Canada ed in Sud America.

    Avendo seguito per corrispondenza dei corsi di PR presso l'università di Losanna, nel '62 decide di stabilirsi in Europa, lavorando presso una multinazionale ginevrina. Giunto in Italia nel '64, con l'esperienza acquisita precedentemente, entra in Alitalia dove per 27 anni ricopre vari incarichi di PR, Stampa, Protocollo e Cerimoniale, in qualità di supervisore per tutte quelle manifestazioni avio - tecnico - sportivo - letterario e d'immagine atte a dare alla Compagnia di Bandiera quel tocco di classe che la distingue. Sempre attivo nel mondo del turismo offre la sua consulenza ad alcuni operatori turistici italiani ed esteri.

    Serio ed intransigente sul lavoro è anche un allegro compagno di viaggio amante del mare e del deserto. Di se stesso dice: penso di avere un carattere razionale; non conosco lo stress della competizione né l'umiliazione della gelosia. Seguo le mie mete con pignoleria ma con tanta serenità!

Torna all'indice

Home page