Tullio Cordone

Il 22 novembre 1972, su un giornale versigliese appariva il seguente articolo

Biologo Camaiorese premiato a Ginevra

    Si è chiuso a Ginevra il primo salone internazionale delle invenzioni Fra le ottantacinque invenzioni, presentate da espositori italiani figura il nostro concittadino Tullio Cordone, il quale presentando in anteprima al pubblico ginevrino il suo originale apparecchio per la dimostrazione e l'applicazione pratica del fenomeno dell'osmosi, ha ottenuto la medaglia d'argento per la scienza.

    Laureato in biologia presso un'importante università americana, Tullio Cordone collaborò l'anno scorso con il professor Alberto Bargellini del Centro Studio Bargellini di Viareggio nella ricerca e nella applicazione pratica di nuovi e moderni mezzi didattici nel campo scientifico.

    Oltre alla compilazione di alcuni testi di osservazioni scientifiche pubblicate questo anno da una nota casa editrice milanese, Cordone si applicò a titolo personale alla ricerca nel campo scientifico e particolarmente all'invenzione presentata.

    Brevettato è presentato al Salone di Ginevra l'apparecchio,ideato dal nostro concittadino ha, ottenuto notevole successo ed interesse da parte di pubblicazioni scientifiche e di esponenti nel campo didattico ed industriale, data la sua vastissima applicazione nell'ambito scolastico e di laboratorio.

    All'attivissimo dottor Tullio Cordone giungano le più vive felicitazioni da parte della cittadinanza e quelle del nostro giornale.

Torna all'indice

Home page