Raffaele D'Aquino

 

    Non poteva capitare un'occasione più bella, come quella della serata danzante dell'8 Giugno 2002, in occasione della presentazione del saggio "I Lidi della Conoscenza" (Storia dell'antica biblioteca alessandrina) dell'Autore Dereck A. Flower, per incontrarci con tanti cari amici d'Alessandria dove ho potuto offrire loro le mie prestazioni musicali.

 

    Con un mio collega e amico, fornito di un buon impianto stereofonico e tastiera, io con il mio Sax e Clarinetto abbiamo fatto ascoltare i più bei successi anni 50 e 60 e dove non poteva mancare naturalmente "Ya Mustafa" danzato da una bravissima signora alessandrina.

 

    Nei cuori di tutti i presenti è ovvio, si intercalavano ricordi e nostalgie di un'infanzia e prima gioventù felici vissute nella nostra bella Alessandria che mai potremo dimenticare.

 

   Sono Raffaele D'Aquino: ho inziato i miei studi di Clarinetto sotto la guida del Maestro Costamagna il quale dirigeva la Banda dell'Istituto Don Bosco d'Alessandria. Il Clarinetto è stata ed è tutt'ora la mia passione.

 

   Raggiunto un buon livello, ho suonato nei più importanti locali alessandrini "Dauville, La Grenouille, Palazzo di Montazah, Pastrudis, Romance, Elite". Ho fatto qualche stagione a Beyrouth. Poi arrivò il giorno del rimpatrio. Arrivato a Roma sono riuscito ad inserirmi nel campo della musica dove fui chiamato alla RAI per fare parte dell'Orchestra di Pino Calvi, Franco Pisano.

 

   Ho partecipato pure ad uno spettacolo con Febo Conti "Circo 10". In   seguito   ho   fatto   parte   della   rivista   di   Gino   Bramieri "Felicebumpta" al Teatro Sistina. Non poteva mancare una crociera che durò qualche mese nelle Isole dei Caraibi.

 

    A questo punto della mia carriera, ho voluto dare una svolta alla mia vita dedicandomi all'insegnamento. Sotto   la   guida   del   Maestro   Michele   Incenzo,   ho   studiato intensamente la parte classica del mio strumento diplomandomi in Clarinetto al Conservatorio di "Santa Cecilia" di Roma.  Era l'anno 1975.

 

   In  varie  Sale  di  Roma  ho  dato  dei  Concerti  per  Clarinetto  e Pianoforte (Brahams, Rabaud, Mozart, Clerisse ecc..). Fino al 1999 sono stato insegnante di Educazione Musicale nelle Scuole Medie Statali,  prima supplente e poi di ruolo nei Corsi Sperimentali di Clarinetto a livello Conservatorio.

 

    Ora sono in pensione, però sono sempre pronto quando mi chiamano

per delle prestazioni. Ho   qualche   alunno   che   preparo   per   gli   esami   di   ammissione   al Conservatorio.

 

   Amici cari Alessandrini tutti anche quelli che non conosco, Vi abbraccio con affetto e sarei felice se qualcuno si ricordasse di me il mio numero di telefono è: 06/79.000.11

Torna all'indice

Home page