Carlo Mignola 

Racconta il fratello Renato. 

    Mio fratello Carlo nasce a Napoli il 15.3.1927.

    E' andato in Egitto nel 1928 insieme ai miei genitori ed i fratelli nati a Napoli. Ha frequentato le scuole italiane al Cairo fino al 1940, quando, all’età di 14 anni, fece un viaggio in Italia per le colonie estive. Ma lo scoppio delle ostilità belliche lo costrinse a rimare in Italia fino al 1946 prima di poter tornare a casa. Si diplomò in ragioneria presso i Salesiani e poi, in un solo anno, riuscì ad ottenere il diploma di tecnico industriale presso i meccanici sempre di Don Bosco (fatto che allora fece scalpore).

    Si salvò miracolosamente in un attentato dei fratelli musulmani, che misero una bomba al cinema Miami del Cairo nel 1948, in quell’attentato morì la mamma di un mio compagno di scuola tale PILI da poco venuto in Egitto con la sua famiglia. 

    Carlo, in Italia, si è felicemente sposato ed ha lavorato presso La Banca di Roma di Napoli dove ha svolto una brillante carriera fino a raggiungere i massimi vertici. Ora, come tuttti i pensionati che si rispettano, fa il casalingo e il tutto fare per i quattro figli e una quindicina di nipoti. La moglie, Isabella Azzarita, è stata sempre casalinga.

Foto delle nozze d'oro ( 1953 - 2003)

Da sinistra, Paolo Mignola impiegato alla Banca di Roma, Daniela Mignola casalinga, la mamma Isabella Azzariti, Salvatore Mignola (per gli amici Sasà) impiegato anche lui alla Banca di Roma, Carlo Mignola, Massimo Mignola impiegato alla Costa Crociere.

Un'altra foto gruppo dei nonni con i nipoti

Torna alla pagina indice

Home page