Ezio Panetti

descrive i punti essenziali della sua vita

Nato a Suez, Egitto il 1 Febbraio 1929

Laurea in Ingegneria Navale – Membro Istituto Ingegneri Navali (Londra) e Membro del Regio Istituto degli Architetti Navali (Londra)

Coniugato con Dora D'Ambrosi e padre di 4 figli (Egizio – Diego – Renata – Ivano). 

~~~~~~~~~~~

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

    Faccio parte di quel folto numero di italiani nati all'estero, rientrato in patria nel lontano 1956, con moglie e figlio di appena 40 giorni, perché considerato persona non gradita dal regime di allora. Durante la guerra del '56 con Israele e conseguente chiusura del Canale di Suez, mi sono rifiutato di assecondare gli interessi del regime, perché avrebbero significato ledere gli interessi della società armatrice italiana AGIP, quindi l'Italia (affare motocisterna Alcantara).

    Sbarcato in Italia nel 1956, con sole 20 sterline e 20 kg. di bagaglio (questo è quanto mi fu concesso), dopo avere requisito e nazionalizzato le attività della mia famiglia, trovai impiego come ingegnere, dopo un rigoroso esame, presso l'American Bureau of Shipping (A.B.S.), ente internazionale di classifica delle navi, e trasferito presso il cantiere navale di Ancona quale responsabile delle tre petroliere in costruzione (AGIP Gela – AGIP Ravenna – Agua Clara).

    Dal 1957 al 1973 con l'ABS, ho assunto vari incarichi con responsabilità sempre crescenti, sia in Italia (Genova e Venezia) che all'estero (New York, Medio Oriente, Africa, Pakistan), arrivando alla soglia della Vicepresidenza dell'ente, rifiutata per non essere definitivamente trasferito alla sede centrale di New York; rientro quindi in Italia dal Medio Oriente.

    Nel 1974 sono socio fondatore della MECNAFER SpA, che nasce a Portomarghera, la società costruisce treni molatori per la rettifica e la riprofilatura del piano di scorrimento dei treni, diventando leader mondiale assoluto in questo settore. Dal 1974 al 1992, ricopro la carica di Presidente e Direttore Tecnico.

    Negli anni '80, sempre a Portomarghera, sono socio fondatore della MFI SpA (Meccanica Ferroviaria Italiana) e nel 1989, socio fondatore della European Industrial Engineering Srl (E.I.E.), società di ingegneria, che ben presto si colloca ai vertici mondiali nella progettazione di impianti per l'osservazione spaziale. Tutti i grandi telescopi costruiti dagli anni '90 ad oggi, sono opera della EIE Sri.

~~~~~~~~~~~

INCARICHI RICOPERTI

Torna all'indice

Home page