Il Mio Egitto

     Salve, mi chiamo Ruggero Ruggeri, alcuni mi conoscono solo per la mia presenza in diverse Associazioni di Italiani d'Egitto, altri, invece, da più tempo e cioè fin dalla mia nascita,  altri ancora, e lo spero profondamente, conoscono la mia famiglia (in particolare i miei genitori , i miei nonni ed i bis nonni) e le sue origini e trascorsi in Egitto.

I miei dati personali:

    Sono nato in Alessandria d’Egitto il 19/11/1957 all'ospedale italiano (il medico che ha gestito il parto era Maria Hedria) e ivi battezzato cinque giorni dopo; il sacerdote faceva di nome Maurizio, credo Bellenzia, ed i padrini sono stati Anna e Santino Vega, oggi deceduti.

    Mio padre, Salvatore, è nato in Alessandria d’Egitto  il 1/5/1923 e svolgeva la professione di elettricista; si è sposato nella chiesa di Santa Caterina nel 1949, con mia madre Maria Lazaro, nata anche lei in alessandria d’Egitto il 24/12/1927. Allora abitavano all'indirizzo che riporto come appare sul certificato di matrimonio:  Abicor, 14 Ibrahim. Sono entrambi deceduti.

    Ho una sorella,  Margherita, nata in Alessandria il 24/8/1950 ed un fratello, Carlo, nato anche lui in Alessandria il 5/5/1952.

    La nostra residenza, alla mia nascita, era in via Ibn Kur Ibrahim n.12;

    Siamo rimpatriati il 13/8/1960.

     Con questa sommaria e schematica esposizione intendo esprimere il desiderio di mantenere vivo il legame con altri italiani d'Egitto che, come me, sentono vivo il cordone ombelicale con quella terra. Mi sento misteriosamente attratto da quel Paese e da quella sete infinita di conoscenza di fatti ed eventi, conditi con ironia, tristezza, nostalgia, allegria, ma anche di piccole storie come ciò che capitava a scuola e al lavoro. Le attività svolte da chi mi ha preceduto in quel Paese, la loro gestione dell'economia, la convivenza e l'organizzazione sociale, oltre che la quotidianità, sono elementi di primaria rilevanza e motivo di orgoglio per tutti coloro che hanno vissuto in quel grande Paese.

     Vorrei ricostruire la storia della mia famiglia in Egitto e sarò grato a chiunque potrà fornirmi delle notizie.

    Io, terrò sempre custoditi gelosamente nella mia mente e nel mio cuore dei momenti di vita che non ho conosciuto ma immaginato, consapevole che non potrò mai vivere come allora, con il profumo del mare, con il rumore delle persone nelle strade, con il sorriso degli egiziani, con il loro modo di esprimersi, con i profumi dei mercati di frutta, delle spezie e del pesce, con il cielo stellato delle notte, con il calore del sole. Anche questo fa parte del mio essere un italiano d'Egitto del "dopo esodo".

    Grazie per avermi letto,

Ruggero Ruggeri

Via Niobe 61c, 00040 Roma

tel. 067900419 e mail rug57@libero.it

Torna all'indice

Home page