Un ricordo di Gilda D'Andrea Riboldi da Mestrino (Padova)

    E' stato bello trovare un sito che ricorda piacevolmente il paese cui sono nata: Alessandria che non dimentico mai. L'ho lasciata con la mia famiglia nel 1962. Ero esaltata dalla gioia, soltanto io però, in quanto avevo l'incoscienza dei 14 anni ... 

    Mio padre invece aveva molte preoccupazioni per il futuro della sua famiglia e tanti dispiaceri per le cose che doveva lasciare, in primis la casa, i mobili Comunque tutto è andato bene poi ...

   Abitavamo a Sidi Gaber, proprio di fronte al fotografo Vittorio Peritore , nostro  carissimo amico di famiglia, mi ricordo che con Carlo, suo figlio e mio coetaneo, giocavamo, da un balcone all'altro, a "telephone cassé" e con i "dabour". 

    Ho un fratello Claudio, più giovane di 8 anni e una sorella, nata nel 1938. 

    Rispolverando tra vecchie foto di mia zia Elvira, che abita a Roma, ho ritrovato delle bellissime istantanee e non ho resistito alla tentazione di pubblicarle:

Bellissimo ricordo di mia madre con le sue sorelle. Sulla Balilla ci sono le quattro sorelle Pez, al volante la maggiore, mia madre Maria, che purtroppo non c'è più, accanto Ines che vive a Trecate (Novara), dietro Irene (Città del Capo) ed infine la minore, Elvira,che vive a Roma . La foto del matrimonio del carissimo amico fotografo Vittorio Peritore con Rosa Plutino. La bella bambina vicino a loro è mia sorella Valeria. Io dovevo ancora nascere.

Torna all'indice

Home page