John Ettore

    nato in Egitto nel 1924, racconta qualcosa della propria famiglia d'origine. 

    Sono notizie che forse non avranno neanche tanto valore, ma sono quelle che conosco. Inizio con un fatto tragi-comico. Il nostro Comune di origine in Italia è Trieste, perciò quando mio padre nacque in Egitto nel 1896, si trovò automaticamente con la cittadinanza austriaca dato che Trieste era allora territorio degli Absburgo. 

    Durante la prima guerra mondiale egli si trovò come cittadino austriaco in un territorio occupato dagli inglesi ed essendo l'Austria in guerra contro l'Inghilterra, egli fu un Internato Civile. 

    Dopo il 1918, Trieste diventò italiana ed egli si trovò ad essere automaticamente cittadino italiano. 

    Venne la seconda guerra mondiale, l'Italia combatté l'Inghilterra ed egli, in qualità di cittadino italiano (pur non essendo MAI uscito dall'Egitto), fu, come tanti altri, Internato Civile e patì la prigionia nel deserto per quattro anni.

    Finita questa guerra, il Maresciallo Tito occupò Trieste pretendendola come pagamento di danni guerra per l'occupazione italiana. Tale occupazione durò solo 45 giorni, ma allora nessuno poteva immaginare quanto sarebbe durata. Mio padre, filosoficamente, mi scrisse "mi immagino come vanno a finire queste cose, verrò dichiarato cittadino nemico e per ogni evenienza ho già la valigetta pronta e mi aspetto da un momento all'altro di sentire bussare alla porta e sentirmi dire “andiamo”, tanto la strada la conosco.

    Fortunatamente Tito si ritirò da Trieste tenendosi invece tutta l'Istria.

Torna all'indice

Home page