La famiglia Loreto

    Sono Arturo Loreto, nato al Cairo il 1.9.1937 da Luigi Loreto, nato al Cairo il 27.10.1904 e da Odette Bosello, nata al Cairo il 24.12.1909.

    Ho lasciato il Cairo che avevo 11 anni. Ho frequentato prima l'asilo della scuola delle suore tedesche del Cairo. Dovevamo fare il saluto ogni mattina davanti al quadro del "Fuhrer". Ero piccolissimo, però come me lo ricordo! Poi sono rimasto un anno dalle suore italiane ed infine sono entrato alla Sainte Famille. Sono stato anche Ward El Nil.

    Sono un ex Consigliere Circoscrizionale e Presidente della Commissione Commercio della XIII Circoscrizione di Roma (Ostia). Ho lavorato per 38 anni nel campo del trasporto aereo: Alitalia e TWA con incarichi importanti. Sono ancora sulla breccia come amministratore di condomini a Casalpalocco. 

Mio padre Luigi Loreto

    Era iscritto presso il registro dei nazionali al 20552, figlio di Arturo Loreto, nato a Napoli l'8 settembre 1872 e deceduto al Cairo, e di Ida Allevi, nata a Milano il 15.10.1880 e deceduta in Alessandria. Luigi Loreto è stato un grande uomo. Boyscout al Cairo, forse è stato il primo laureato tra gli italiani d'Egitto (Università Bocconi). Ufficiale artiglieria a cavallo. Il suo primo lavoro, nel 1931, è stato presso l'Avv. I. Ancona, Docteur en Droit, Expert Sydic prés le Tribunal Mixte, rue Kasr el Nil (rue Bachler 4). Successivamente ha lavorato per l'AFIA American Foreign Insurance Association. Responsabile dell'assistenza pubblica al Cairo è stato il terzo ad essere arrestato alla proclamazione dell'entrata in guerra. Dal 10.06.1940 al 2202.1944 è stato nel campo d'internamento di Genefa. Per ben tre volte è fuggito dai vari campi d'internamento. Mia madre riuscì a far entrare la radio nel campo d'internamento di Genefa.

    All'uscita dall'internamento fece la fila insieme con gli egiziani per trovare un lavoro, per non dipendere dalla propria madre. Grazie al nome della madre, Allevi, fu aiutato da un sergente inglese ebreo. Dopo poco, fu assunto come direttore amministrativo della TWA al Cairo. Fu trasferito, poi, a Roma nel dicembre del 1949, per forti pressioni subite da parte dei "fratelli musulmani" visto il suo incarico. Raggiunse incarichi importanti nella TWA, fu "Controller" di tutto l'attività internazionale, e rappresentò gli interessi di questa Società in molti paesi. Negli anni 68, collaborò all'avvio della società aerea SAUDIA. Il 6 luglio 1973, fu nominato cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. E' morto a Roma il 13 ottobre 1973. 

Mio nonno Arturo Loreto

    Risulta iscritto al registro nazionalità del Consolato del Cairo al n. 4235 (1924) di professione "proprietario alberghiero", si trattava dell' Hotel de Russie che stava di fronte al vecchio Semiramis, e della Pension Terminus in shara Emad el Din.

Figli di Arturo ed Ida Loreto

    Oltre a mio padre Luigi, essi hanno avuto come figli:

    Le famiglie Loreto e Bosello hanno due tombe al Cairo, delle quali una è una cappella rivestita di mosaico da Antonio Bosello - padre di Odette Bosello (mia madre) - primo italiano che portò l'arte del mosaico in Egitto. Tutta la pavimentazione del Museo dei Cairo, e dell'Ospetale Kasr El Eni sono fatte da lui. Era proprietario della prima fabbrica di mattonelle al Cairo.

Torna all'indice

Home page