Nelson Morpurgo 

    Nato al Cairo Egitto il 19.9.1899 da Carlo, originario di Gorizia, e da Alexina.

    Ex irredento, fu volontario nell'Esercito Italiano nella guerra del '15 - '18 contro l'Austria, a seguito della quale ottenne la Croce al Merito di Guerra e una Medaglia di Volontario di Guerra Interalleata per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia.

    Fu nominato Cavaliere di Vittorio Veneto.

ONORIFICENZE CIVILI: 

TITOLI ACCADEMICI:

    Alla fine della I° Guerra tornò in Egitto dai genitori ove proseguì, in lingua francese, gli studi che aveva interrotto a Milano, ove viveva, per arruolarsi volontario nel 1917. 

    Fu iscritto nel 1924 nell'Albo degli avvocati presso il Tribunale Consolare d'Italia in Cairo e in quello degli avvocati Misti della stessa Città.

    Esercitò la professione legale dal 1924 al 1940, davanti le giurisdizioni Consolari e davanti le giurisdizioni miste fino al 15.10.1949, data della loro soppressione.

    Nello stesso periodo si interessò al "futurismo" (era anche scrittore/poeta futurista ed amico di Marinetti e al Cairo collaborò con Le journal d'Egypte - La Bourse Egyptienne - Le Progrès Egyptien- Il giornale d'Oriente) e scrisse alcuni saggi e testi come viene meglio illustrato in altro sito internet i cui indirizzi sono: http://www.arengario.it/mostre/futurism/frame/0futufrm.htm e http://www.arengario.it/mostre/futurism/foto.htm 

     Da questi siti riportiamo: "E ancora parole in libertà. Del 1923 è il bellissimo Fuoco delle Piramidi dell’avvocato Nelson Morpurgo, che aveva studiato al Cairo, allora vivacissimo crocevia delle esperienze dell’avanguardia europea."

E poi: MORPURGO Nelson (Il Cairo 1899 - Rimini 1978), Il fuoco delle piramidi. Liriche e parole in libertà. Con prefazione di F.T. Marinetti, Milano, Ed. Futuriste di Poesia, 1923; 24x17 cm., brossura, pp. 32, poesie parolibere. Edizione originale. (Salaris 1988: pag. 57; Viazzi 1978: pp. 418 - 426). "Nelle tavole del Fuoco delle Piramidi, il segno, assume pienamente il carattere di grafo, pertanto la significazione risulta organizzata dai rapporti di posizione dei vari elementi, spesso indicati da indici segnaletici di collegamento, che stabiliscono i rimandi (...). Il grafo, composto in reticolo oppure in diagramma, serve al Morpurgo per trasmettere non solo una informazione, (...) ma il significato della informazione pure, per semiosi ovvero costruzione (...)".
 

"Amore"

 

Così la disposizione sinusoidale di Amore realizza direttamente, nel proprio tracciato grafico, le molteplici implicazioni connotative del lessema: stato di movimento oscillante, pertanto alternanza di condizioni psicologiche o emozionali, visualizzazione in analogia del moto ondoso (connotazioni dei tratti di instabilità e dolcezza)" (Viazzi 1978: pag. 418).

 

"Pour mes femmes"

 

MORPURGO Nelson (Il Cairo 1899 - Rimini 1978), Per le mie donne - Pour Mes Femmes. Traduction intégrale par Jean Moscatelli, Le Caire, Aux Editions de la Semaine Egyptienne, 1932; 20,5x14,7 cm., brossura, pp. (6) 98, copertina illustrata a tre colori con titolo in lingua francese, e retro con una illustrazione b.n. e titolo in italiano di Baby Zanobetti; 6 tavole futuriste b.n. f.t. di Renzo Da Forno. Poesie parolibere. Testo francese, e testo italiano a fronte. Conservata la fascetta editoriale. Edizione originale. (Salaris 1988: pag. 57).
"C’è una donna, all’angolo della via, che sente il mio arrivo, e mi tende la mano quando passo. Il mio cuore di sangue non mi consente l’elemosina e io passo. E ogni giorno ella mi chiede l’elemosina; e ogni giorno io passo e non do (...). So che forse ho torto di agire come agisco ma so che è perfettamente umano. Ed ella lo sa, perché seguita imperturbabile la persecuzione delle sue richieste mendicanti. Ed io le voglio bene.
MorpPour.jpg (99741 byte)
E se un giorno dovesse smettere di chiedere la moneta che non le do, io la pregherei di continuare; le offrirei anche della moneta una volta tanto perché accettasse il mio continuo rifiuto" (
   
MORPURGO Nelson (Il Cairo 1899 - Rimini 1978), Morpurgo futurista, Gorizia, 1918, 13,3x8,2 cm. foto-cartolina originale b.n., non viaggiata. Ritratto di Nelson Morpurgo militare durante la Grande Guerra. Firma autografa a inchiostro di Morpurgo: "Morpurgo futurista a Morpurgo soldato offre in omaggio alla sua genialità - 23-2/18".

    Ancora da YALE UNIVERSITY - BEINECKE RARE BOOK AND MANUSCRIPT LIBRARY  http://webtext.library.yale.edu/xml2html/beinecke.morpurgo.con.html 

Nelson Morpurgo was born in Cairo in 1899, studied law and jurisprudence in France and Italy, and began the practice of law in Cairo in 1933. After World War II he became legal advisor to the Italian Consulate in Egypt, and later was a founder of and advisor to the Italian Chamber of Commerce in Egypt.Morpurgo is best known as a Futurist author and as a friend of Filippo Marinetti. His publications include Morfina (1921); Il fuoco delle Piramidi (1923); and Per le mie donne (1932). After his retirement in Rimini, Morpurgo organized a conference on Futurism and participated in the celebration of the centenary of Marinetti's birth in 1976. He died in Rimini on October 11, 1978.


DESCRIPTION OF THE COLLECTION

This finding aid encompasses accessions of single manuscripts and small groups of manuscripts and other papers, by or pertaining to Nelson Morpurgo, acquired by the library from a variety of sources. Series I, Accession of May 2001, contains typescripts of poems by Morpurgo and a photograph. Materials added to the collection since that time are located in Series II, Additions since July 2002, listed in the order in which they were added.

MORPURGO, NELSON
"Ghirigori" [1940]
"Martirio;" "Soffio;" and "Treno;" [Cairo] [ca. 1932]
"Non mi sento bene. Poesia chromatica"
"Notte fra i palmeti;" [Cairo] [ca. 1920?]
Photograph (postcard) of Nelson Morpurgo attending a Fascist march in Milan
Stamped: "Luigi Betti... Fotografo Livorno"

    Prima del 1940, in Egitto, era Presidente dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra, Sezione del Cairo e membro del Direttivo della Federazione d'Egitto della Associazione Nazionale Combattenti.

    Nel periodo della guerra fu membro delle Commissioni esaminatrici agli esami di Maturità Scientifica delle Scuole Italiane, che operavano sotto l'egida delle autorità svizzere incaricate della tutela degli interessi italiani in Egitto, e per 7 anni fece parte della commissione di maturità (Baccalauréat) delle scuole francesi per la lingua italiana, per il ché il Governo Francese lo decorò delle palme accademiche.

    Terminata la Guerra del '40, fu Consulente legale del Consolato d'Italia non appena questo fu riaperto. Ricostituì, dando forma legale in ossequio alle nuove legislazioni in materia, le principali e più importanti istituzioni. fondazioni ed opere benefiche italiane al Cairo e fu Consulente Giuridico e legale della Società Italiana di Beneficenza, dell'Ospedale Umberto 1°, della Fondazione Orfanotrofio Italiano Drosso della Società Italiana di Soccorso. Fu uno dei Fondatori della Camera di Commercio Italiana in Egitto, di cui fu Consulente Legale sino al Novembre 1956, anno in cui rimpatriò definitivamente in Italia a seguito deg1i avvenimenti di Suez, stabilendosi a Rimini.

    Il 9 Novembre 1951, si era iscritto nell'Albo degli Ordini Forensi di Forlì e quindi di Rimini. 

    Nel 1958 fu eletto Presidente della Sezione di Viserba della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

    In Italia ricostituì la Sezioni di Rimini dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra e di detta Associazione fu nominato Ispettore Nazionale fino al 1960, anno in cui fu nominato membro della Consulta Nazionale. Dal 1966 la Sezione è stata elevata a Federazione di Romagna di cui egli fu Presidente e membro della Giunta Centrale della stessa Associazione.

    Morì a Rimini l'11 Ottobre 1978

Lettera scritta dall'Avv. Nelson Morpurgo al Ministro Sforza a Roma e al Ministro italiano al Cairo Marchese Fracassi.

Torna all'indice

Home page