Famiglia  Petracchi

(dai ricordi del pro nipote Claudio Brunone)

Giovanni Petracchi

    Il capostipite della famiglia fu il toscano Giovanni che nacque presumibilmente a Lari e  verso il 1880, come tanti giovani italiani che cercavano un futuro migliore ed un posto al sole, emigrò in Egitto con la giovane moglie Carolina Bigiotti fu Faustino e Maria Giannoni (n. a Lari 8 settembre 1854 +  Alessandria d’Egitto 23 novembre 1939) stabilendosi ad Alessandria.

Carolina Bigiotti nel 1938

    Non abbiamo notizie precise sulla sua attività lavorativa, sappiamo che però gli consenti di vivere abbastanza agiatamente e di crescere ed educare in modo adeguato i suoi numerosi  figli. Siamo però a conoscenza che lasciò prematuramente vedova la moglie Carolina, finendo i suoi giorni per morte violenta.

    Dal matrimonio con Carolina nacquero: Vera, Egizia, Gino, Corrado, Ida, Amelia.

Vera Petracchi

    Fu la figlia maggiore di Giovanni e Carolina, nacque ad  Alessandria  d’Egitto il giorno 11 di Novembre 1882, e il 03 febbraio 1906 si unì in matrimonio con Pietro Paolo Fava, fu Martino (06 ottobre1884 +20 maggio 1945) che svolgeva l’attività di elettrauto presso la compagnia dei Tram di Alessandria. Vera, donna molto gentile e riservata si dedicò interamente alla famiglia. 

    Dal matrimonio con Pietro Paolo nacquero  4 figli:

    Vera decedette ad Alessandria d’Egitto il  03 aprile 1944.

Egizia Petracchi

    Fu mia nonna, e nacque ad Alessandria  d’Egitto il 15 Agosto 1884; donna di temperamento, dedicò tutta la sua vita alla famiglia e principalmente alla educazione dei figli ed in seguito dei nipoti. Provenendo da una famiglia di origine toscana, si dilettava nella buona cucina che curava particolarmente, essendo amante di gustosi manicaretti.

1919 - Ettore e famiglia

    Nel 1938 ebbe la sventura di rimanere vedova all’età di 54 anni, di Ettore Fieramosca Brunone con cui si era unita in matrimonio il 10 settembre 1903 e dal quale ebbe due figli:

    Mia nonna Egizia morì all’Ospedale Principessa Iolanda, a Milano, il 05 Agosto 1962.

Gino Petracchi

    Nacque ad Alessandria d’Egitto il 14 luglio 1886, ultimati gli studi commerciali, fondò ancor giovane la società “ Gino Petracchi & C°”, che trattava l’import e la distribuzione sul territorio egiziano di prodotti per l’edilizia, tra i quali l’Italcementi.

    Nel 1939  decise di ritirarsi dagli affari  mettendo in liquidazione la Società,  che di conseguenza cessò l’attività, e trasferì i tutti suoi averi ed il capitale ricavato dalla liquidazione a Roma.

    L’inizio dell’evento bellico gli impedì di avviare qualsiasi progetto in Italia ma il capitale disposto ed alcune speculazioni finanziare, gli consentirono di acquistare alcune proprietà e vivere di rendita sino alla fine dei suoi giorni avvenuta nel 1965.

I Petracchi nel 1952

    Il 4 giugno 1912 si uni in matrimonio con  Nella Polese Galvani (Alessandria d’Egitto 16 ottobre1892 + Roma 02 maggio 1969) sorella di Pietro Galvani (consorte di Elsa Fava) dalla quale  non ebbe discendenti.

1937 - Claudio in braccio a Nella e Gino

Corrado Petracchi  

    Nacque presumibilmente nel 1888,  morì prematuramente nel primo decennio del secolo.

Ida Petracchi

    Nacque ad Alessandria d’Egitto nel 1892. Fu donna dal carattere assai gentile, che dedicò l’intera sua vita al marito,  alla famiglia ed alla crescita dei figli.

    Nel 1914 si unì in matrimonio con Armando Stupazzoni dal quale ebbe 3 figli:

Zia Ida nel 1946

    Ida morì in Alessandria d’Egitto il 24 agosto 1947.

Amelia Petracchi

    Fu la figlia minore di Giovanni e Carolina, nacque ad Alessandria  nel 1894, donna solerte, minuta  ed appartata, di carattere compiacente verso il prossimo, andò sposa di Pio Emilio Baletti, figlio di Celeste, sorella di Ettore Brunone.

    Dal matrimonio nacquero 2  figli:

    Amelia si spense ad Alessandria d’Egitto nel 1948. 

Torna all'indice

Home page