Famiglie Plutino e Maranelli

(Racconta Alessandro Vitale)

    Io sono figlio e nipote di una famiglia vissuta in Egitto e poi costretta ad andarsene lasciando tutte le loro cose “ dalla casa ai ricordi materiali”. 

    Per puro caso aprendo questo sito ed entrando nella pagina “gli Italiani d’Egitto”, cliccando la famiglia di Gilda D'Andrea Riboldi, ho trovato la foto di Vittorio Peritore e di sua moglie Rosa Plutino la quale non è altro che la sorella di mio nonno Paolo Plutino  nato ad Alessandria d’Egitto nel 1911 e residente, in quel tempo, a Sidi Gaber.

Rosa Plutino Vittorio Peritore

    Mio nonno Paolo Plutino fu il 4° figlio della coppia Antonio Plutino e Angela Ajello, fratello di Rosa Plutino, Paola Plutino e Ida Plutino.

Paolo Plutino

    Paolo si sposò con mia nonna Edvige Maranelli ad Alessandria d’Egitto nel 1950, dove nacquero mia zia Maria Angela nel 1952 e mia madre Maria Teresa nel 1954. 

Edvige Maranelli

    Mia madre ricorda, come scritto nella pagina di “Gilda D’Andrea Riboldi”, di quando giocava con suo cugino Carlo e gli amici da un balcone all’altro a "téléphone cassé".

    Mia nonna Edvige Maranelli fu la 3° figlia della coppia Giuseppe Maranelli e Maria Visciglio, i primi due erano i fratelli Cesare Maranelli e Andrea Paolo Maranelli.

    Giuseppe Maranelli portò in spalla la bara del re d’Italia Vittorio Emanuele III quando mori ad Alessandria d’Egitto nel 1947.

Torna all'indice

Home page