Il Vicario Apostolico d’Egitto mons. Egidio Sampieri

Onoriamo la memoria di uno dei “nostri”, l’Alessandrino Egidio Sampieri Vicario Apostolico in Egitto, figlio di una grande e nota famiglia di italiani residenti in Egitto. 

Nacque in Alessandria il 22 gennaio del 1923 e fu ordinato sacerdote il 7 settembre 1952 presso i padri Francescani; per lunghi anni animò la parrocchia ed il centro di attività di Kafr El Dawar. Nominato, il 29 aprile 1978, Vicario Apostolico da Papa Paolo VI, padre Egidio Sampieri diresse la comunità latina d’Egitto con spirito ecumenico e di apertura nei confronti di tutti per ben ventidue anni.

Moriva in Alessandria la domenica del 27 agosto 2000. 

La Sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto tra la comunità cristiana in Egitto. Il funerale si è svolto due giorni dopo nel pomeriggio di martedì 29 agosto. La cerimonia è stata presieduta dal Vicario del Patriarca Latino di Gerusalemme assistito dal segretario della Nunziatura Apostolica in Egitto, dal guardiano di Terra Santa e dal Vicario generale latino d’Egitto. Il Papa Chenouda III è stato rappresentato da tre Vescovi copti ortodossi. L’omelia è stata pronunciata dal padre provinciale dei Francescani d’Egitto.

 

Torna all'indice

 

Home Page