Famiglia Scalia

Gaetano Scalia

Giuseppina Calcagno

Concettina Natalina Vito Emma Aldo

Tutti i figli nacquero in Alessandria mentre i genitori erano siciliani; l’unica data di nascita nota è quella di Vito: il 23 ottobre 1910.

Gaetano Scalia arrivò con la moglie in Alessandria agli inizi del XX secolo e lavorò dapprima per la Banca d’Italia in Egitto e poi per un Istituto femminile (forse italiano?) di cui era il Preside e nel quale le ragazze Scalia strinsero amicizia con Angela Romeo.

Giovanni Romeo
Nanni Angela Francesco

Giovanni Romeo, non si sposò mai ma ebbe tre figli da tre donne diverse e li tenne con sé.

La figlia Angela giunse in Alessandria con il padre e la propria nonna da Siracusa con il battello “Esperia”; aveva circa otto anni ed era nata il 10 ottobre 1915 a Siracusa.

Il figlio Francesco nacque in Alessandria il 14 settembre 1930, la madre, egiziana, si chiamava Galila Hanafi ed era la donna di servizio nella villa di Giovanni Romeo. Il cancello della villa portava l’insegna GR 1922 (anno in cui fu terminata la costruzione).

Angela Romeo, dopo aver conosciuto le ragazze Scalia, incontrò il loro fratello Vito, si innamorano e si sposano in Alessandria.

Vito Scalia

Angela Romeo

Giuseppina

Giuseppina Scalia è stata la primogenita ma l'unica dei quattro figli ad essere nata in Alessandria (il 6 novembre 1937, ma registrata nel 1938; il suo estratto di nascita, in arabo, è n. 32 Parte Seconda Serie C in cui si riporta il nome dei genitori, la professione, la religione e la residenza).

Altre notizie:

Natalina Scalia ha avuto una figlia di nome Lidia Iezzi, forse residente a Roma.

Aldo Scalia, che ha fatto la guerra di Spagna, è stato internato (forse in Africa?) ed ha avuto tre figli. Uno dei tre è Sergio Scalia, attuale consigliere al VII Municipio di Roma, cugino di primo grado di Giuseppina Scalia.

Torna all'indice

Home page