.......
   

 

  • Inter, i conti torneranno?
    I rischi dell'estate al risparmio

  •  

    Moratti e i premiati interisti. Ap

    Moratti e i premiati interisti. Ap

    MILANO, 1 settembre 2010 - Salto indietro di una stagione: un giorno dopo la chiusura del campionato, Massimo Moratti annuncia l'acquisto di Thiago Motta e Diego Milito. Pochi giorni prima della chiusura del mercato, nonostante la rivoluzione Ibra-Eto'o, Mourinho si lamenta della rosa: "Non è la squadra che volevamo, ma ci adatteremo". Sarà accontentato, con Sneijder. Un anno più tardi: poco dopo la fine del campionato c'è una finale di Champions da giocare, poco prima della chiusura del mercato c'è un Benitez che spiega: "Di mercato non mi occupo, se arriva qualcuno bene, se no a gennaio". Non arriverà nessuno.

    triplete e fair play — Qualcosa è cambiato, in casa Inter: quel qualcosa ha due nomi, triplete e fair play finanziario. Il mercato dell'estate 2010 verrà ricordato per l'immobilismo: un portiere di riserva, Castellazzi, l'altra metà di Biabiany (4,5 milioni), e l'approdo di Coutinho, comprato due anni fa. Una scelta dettata dalla convinzione (a dir la verità confermata dai risultati) di avere già una rosa completa per ogni competizione e dalla nuova adesione convinta al progetto di un fair play finanziario a cui tutti i club Uefa dovranno rispondere (ma con scadenze molto scaglionate).

    Inter, zeru rinforzi. E Benitez si arrabbia con la società

     

    Nessuna delle richieste dello spagnolo è stata accontentata

    MILANO, 1 settembre - Aveva chiesto un attaccante esterno che, all’occorrenza, potesse fare pure il centravanti (per rimpiazzare Balotelli e far rifiatare Milito) e un centrocampista d’ordine, in grado di dettare i tempi della manovra. Non è arrivato né l’uno, né l’altro. Ovvio che Rafa Benitez non sia contento, anzi sarebbe alquanto arrabbiato, visto che, prima di insediarsi alla Pinetina, aveva provveduto a spiegare tanto a Massimo Moratti, quanto a Marco Branca (che non a caso ieri sera ha spiegato personalmente all’allenatore le ragioni dell’immobilismo) come avrebbe voluto inserire e far giocare Mascherano e Kuyt nella squadra campione d’Europa per renderla ancora più forte. « Non c’è molto tempo, ma spero ancora che si possa fare qualcosa», aveva detto lunedì con un sorriso timido. Richiesta finita in un vicolo cieco, visto che la trattativa per Inler, che sembrava caldissima dopo lo 0-0 di Bologna, si è rivelata un fuoco fatuo. «È tardi», ha detto Gianpaolo Pozzo, proprietario dell’Udinese, già nel primo pomeriggio di ieri, dopo il no nerazzurro a una richiesta di 12 milioni più Nwankwo e Alibec.

    ZERU ACQUISTI - Così l’ex allenatore del Liverpool, è già entrato (suo malgrado) nel Guinness dei primati morattiani: è infatti il primo tecnico ingaggiato dall’Inter, senza che il petroliere gli regalasse lo straccio di un acquisto. Quelli, erano già stati fatti con grande anticipo: Castellazzi (parametro zero), Coutinho (comprato due anni fa e arrivato in Italia al compimento dei 18 anni), Biabiany e Mariga (riscattati dal Parma) e Ranocchia (che vivrà ancora una stagione di apprendistato al Genoa). Una strategia che antepone gli interessi della società a quelli dell’allenatore, da cui traspare una precisa volontà: quella di risparmiare (Balotelli si è volatilizzato in nome del fair play finanziario) e di ringiovanire un organico che inizia a essere logoro dopo anni di successi. Non a caso per il futuro prossimo sono già stati messi nel mirino i vari Poli («Interessa alle milanesi - le parole di Sergio Gasparin, dg della Sampdoria - sappiamo che sarà destinato a una delle più importanti piazze europee »), Antonelli e Mvila. Se poi consideriamo che MILITO, SNEJDER, MAICON un secondo dopo aver vinto la Coppa volevano andarsene, è vero che non ci sono stati acquisti MA NEMMENO CESSIONI.

    MAI PIÙ QUARESMA - Probabilmente parte del tesoret­to accumulato in questa ses­sione di mercato, verrà pre­servato per gennaio FORSE, vista la volontà da parte di Moratti di tutelare chi soltanto qual­che mese fa ha conquistato uno storico triplete. (QUALCHE MESE FA........: TUTTI I GIORNALI, E DICO TUTTI, GIA' SE LO SONO SCORDATO: E' BASTATO UNO 0-2 IN UNA COMPETIZIONE, LA SUPERCOPPA, CHE NON SOLO NON CONTA UN CAZZO, MA CHE TUTTI SI DIMENTICHERANNO FRA DUE SECONDI....) («L’organico mi sembra sia sufficientemente forte», l’imprimatur presidenziale). Sui consigli per gli acquisti di Benitez (Mascherano e Kuyt), è pesato il ricordo, ingombrante, delle onerosissime operazioni per regalare prima Cesar(DALLA LAZIO DEL MERDOSO LOTITO) a Mancini, quindi Quaresma (DAL PORTO PER 25 MILIONI) a Mourinho. Il tecnico, dal canto suo, avrebbe auspicato uno sforzo da parte della società che non c’è stato, visto che un po’ per scelta (una volta lasciata la Premier, Benitez voleva dedicarsi solo al campo), un po’ per necessità (nell’accordo di rescissione con il Liverpool era vietato all’allenatore trattare i giocatori in Reds), Rafa si è dovuto mettere nelle mani degli uomini mercato nerazzurri.UOMINI MERCATO CHE TRA L'ALTRO HANNO SOPPESATO UN ALTRO FATTO: CON RAFA BENITEZ MANAGER, IL LIVERPOOL E' ARRIVATO SULL'ORLO DELLA BANCAROTTA. Questi poi, una volta ascoltate le richieste del Liverpool (22 milioni per Mascherano senza poter includere contropartite, 11 per Kuyt), hanno stoppato i discorsi con l’Inghilterra perchè non poteva essere l'Inter a ripianare i debiti del Liverpool.

     

  • L'Inter non sfonda il bunker del Bologna

    Altra prova merdosa:squadra avulsa. Maicon ko,Stankovic e Milito irriconoscibili,buttati nella mischia Coutinho,Biabiany e Mariga che sbagliano industrialmente. Nessun rinforzo, i Moratti hanno deciso di speculare e basta. Traversa colta da Eto'o


     

    NON BASTA una mezz'ora di vera Inter per sbloccare lo 0 a 0 del Dall'Ara. Il Bologna, sballottato nella bufera dopo l'esonero di Colomba, sfodera una gara difensiva praticamente perfetta, mostrando coesione tattica e caratteriale e meritando il pari se non altro per l'impegno profuso. Segnali comunque incoraggianti per l'Inter. Dopo un primo tempo modesto, nella ripresa Benitez può apprezzare una squadra in evidente crescita di brillantezza.

    MARIANI EROE PER CASO - Mariani, tecnico della Primavera bolognese chiamato a vivere la classica serata di gloria, merita i complimenti per aver saputo allontanare tentazioni di protagonismo. Nessuna alchimia particolare cercata in poche ore, ma semplice applicazione di una gara preparata meticolosamente da Colomba. I rossoblu si mostrano compatti: Mudingayi ad esempio è un infaticabile recuperatore di palloni, i centrali Britos e Portanova sono attentissimi, sia su Milito che sugli inserimenti dalla trequarti. In pratica l'Inter nel primo tempo crea insidie solo su azioni episodiche: su tutte scegliamo un diagonale di Mariga - palla fuori di poco - favorito da un rimpallo.

    LA QUANTITA' DI MARIGA - Proprio la scelta di Mariga è indicativa di come Benitez vede la squadra. Con il keniano, che se la cava bene accanto a Cambiasso, il tecnico spagnolo cerca di conferire freschezza e quantità, in questa fase della stagione abbastanza latitanti. La manovra però non decolla, e Julio Cesar suda freddo in due occasioni. Le chance sono per Gimenez, che

    però, prima con la porta vuota, poi da buona posizione, evidenzia problemini di natura tecnica e non inquadra lo specchio.

    LE PRODEZZE DI VIVIANO -
    Nella ripresa il Bologna applica solo la fase difensiva, e l'Inter prende il comando assoluto, soprattutto sugli esterni. In particolare Eto'o domina a sinistra, proponendo qualche conclusione ma soprattutto assist a iosa. La fase in cui il bunker bolognese sembra crollare è quella intorno alla mezz'ora, ma Viviano, fresco di chiamata in azzurro, sfodera il repertorio del portiere perfetto: prima è superlativo nel togliere dall'angolo una punizione di Sneijder, quindi è molto fortunato nella deviazione - di testa - contro la traversa di un pallone calciato sotto misura da Eto'o. Per chiudere, una considerazione sul mercato: per sbloccare la situazione, nel finale Benitez gioca le carte Biabiany e Coutinho. Indipendentemente dall'apporto dei due, peraltro non eccezionale, sarebbe servita una punta di peso, un Balotelli della situazione: un ritocco della rosa non sembrerebbe in tal senso sbagliato.

    Bologna-Inter 0-0
    Bologna (4-1-4-1): Viviano 7, Esposito 6, Portanova 6,5, Britos 6,5, Rubin 6, Casarini 6, Ekdal 6 (17' st Della Rocca 6), Mudingayi 7, Garics 6,5 (45' st Siligardi sv), Gimenez 5,5 (23' st Meggiorini 5.5), Di Vaio 6. (22 Lupatelli, 18 Moras, 21 Cherubin, 35 Paponi). All.: Magnani 6
    Inter (4-2-3-1): Julio Cesar 6, Zanetti 6, Lucio 6,5, Samuel 6, Chivu 6, Mariga 6,5, Cambiasso 6, Pandev 5,5 (16' st Coutinho 6), Sneijder 7, Eto'o 7, Milito 5,5 (36' st Biabiany 5,5). (12 Castellazzi, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 39 Santon, 5 Stankovic).
    All.: Benitez 6
    Arbitro: Valeri di Roma 6
    Recupero:1' e 6'
    Angoli: 5-3 per l'Inter.
    Ammoniti: Sneijder, Esposito, Mudingayi, Casarini per gioco scorretto, Mariga per fallo di reazione.
    Spettatori: 28.439 (di cui 9.963 abbonati) per un incasso di 763.181 euro (di cui quota abbonamenti 139.116 euro).

 

 

 WWW.INTERNOTIZIE.IT

Tutti i Libri di: Davide Diotti
1 - 3 di 3 prodotti trovati per  

- Autore Davide Diotti

  nella sezione: Libri italiani

 
 
1 . Guerra, ideologia, massacro, ceneri. Un esempio. E-book
Guerra, ideologia, massacro, ceneri. Un esempio. E-book

di Davide Diotti

Editore: Prospettiva Editrice

Data di pubblicazione: 2009

Prezzo deastore.com (info) € 4.00

Disponibilità (info) non disponibile

libro Aggiungi alla lista dei desideri

Confronta questo prodotto

2 . Nazismo. La sua visione, la sua distruzione
Nazismo. La sua visione, la sua distruzione

(Il frangipane)

di Davide Diotti

Editore: Ibiskos

Data di pubblicazione: 2006

Prezzo deastore.com (info) € 15.00

Disponibilità (info) 15 giorni lavorativi

libro Aggiungi al carrello Aggiungi alla lista dei desideri

Confronta questo prodotto

3 . I momenti del nazismo. E-book
I momenti del nazismo. E-book

di Davide Diotti

Editore: Prospettiva Editrice

Data di pubblicazione: 2006

Prezzo deastore.com (info) € 4.00

Disponibilità (info) non disponibile

libro Aggiungi alla lista dei desideri

Confronta questo prodotto

 

 

link di riferimento al 4 agosto 2010 : http://www.deastore.com/autore/Davide%20Diotti.html

 

 

 

 

 

 

Web Analytics
 
Web Analytics
Duttilio_Cubi_234x60.gif Betfair      
1- logo 120x60 Logo Kelkoo 120x60 120x60 gif Logo genius Card Lavoratori 001a Logo 120x16    
Vai su www.yoox.it 234x60.gif 1 - logo Logo IWBank gif120x60    

ENTRA-ENTER IN-INTO WWW.INTERNOTIZIE.IT

1 - logo Logo Kelkoo 120x60      
           
           

ENTRA-ENTER IN-INTO WWW.INTERNOTIZIE.IT

468x60_POL_roulette          
           
           

ENTRA-ENTER IN-INTO WWW.INTERNOTIZIE.IT

         
  Logo Kelkoo 120x60        
           

ENTRA-ENTER IN-INTO WWW.INTERNOTIZIE.IT

001a Logo 120x16 120x60_ist