Cooperativa Sociale "Obiettivo Salute e Lavoro"

Home Progetto S.I.R.I.S. Comunità Centro Ludico Album Lido Mignon Playa

 

La Cooperativa ha avviato negli anni un progetto residenziale integrato vicino alla realtà locale usufruendo delle seguenti strutture:

¨ Un immobile di 170 mq con cortile esterno, sito in via E. Cosenz n°60 Milazzo, adibito a comunità alloggio per disabili psichici.
¨ Un immobile di 180 mq con 1000mq di giardino, sito in via A. Moro n°21 S. Lucia del Mela, adibito a comunità alloggio per anziani.
¨ Un immobile formato da due appartamenti di circa 160 mq cadauno con cortile esterno, sito in via Madonna del Lume n°32 Milazzo, del quale il piano terra è adibito a comunità alloggio per disabili psichici.

 

Il perchè della "Comunità".

La Comunità è una fase di vita del disabile che si avvale di un percorso educativo in cui gli interventi degli operatori mirano a supportare l’acquisizione  di sicurezza ed autonomia personale. Ciò viene realizzato attraverso percorsi interni ed esterni alla Comunità relativi alla formazione ed orientamento professionale, sostegno al disabile e alla famiglia, gestione del tempo libero e socializzazione.

La Comunità è sia una struttura protetta, in quanto gli ospiti trovano un ambiente accogliente che li protegge, li tutela e li aiuta ad affrontare la quotidianità, sia un luogo esposto perché non li costringe all'isolamento ma facilita l’inserimento nell’ambiente circostante. Proprio per questo motivo le strutture sono situate in villette indipendenti nel centro urbano di Milazzo per permettere agli utenti di interagire con l’ambiente che li circonda.

La Comunità non va intesa quindi come spazio di puro contenimento ma come struttura quotidiana capace di progettarsi a misura degli utenti mirando ad un percorso in chiave evolutiva. Le villette sono circondate da un giardino coltivato con l'aiuto degli stesi ospiti. Internamente sono dotate di sala da pranzo, cucina, camere con tre letti per gli ospiti, lavanderia e servizi igienici.

Possono essere ammessi in comunità  pazienti:

-  per i quali è avvenuta la presa in carico da parte del Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) di appartenenza;

-  che hanno avuto ricoveri di lunga durata nelle vecchie strutture manicomiali, ovvero ricoveri presso i reparti psichiatrici creati negli ospedali generali ai sensi delle leggi n. 180/78 e n. 833/78;

-  che abbiano avuto nella propria storia personale episodi psichiatrici gravi per cui sono stati seguiti in maniera continuativa e per lunghi periodi di tempo in strutture territoriali per l’assistenza psichiatrica.

L’inserimento in comunità avviene, dopo il parere su documentata richiesta e nel rispetto del diritto scelta dell’interessato, su richiesta dei competenti uffici dell’A.S.L. di provenienza del ospite.  

Gli operatori del D.S.M. inviante e l’équipe responsabile della comunità collaborano nell'elaborazione di un piano terapeutico individuale che mira alla valorizzazione  delle potenzialità di ciascun utente, all’acquisizione di capacità per una sempre maggiore autonomia, all’ampliamento delle possibilità relazionali, all’interazione attiva con il territorio.

 

 

 
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
L’intervento che ci proponiamo di attuare prevede l’azione sinergica degli operatori della  Cooperativa e dell’equipe del Dipartimento di Salute Mentale che propone l’inserimento e con la quale collaboriamo nella elaborazione di un programma terapeutico individualizzato. Ogni programma prevede il coinvolgimento del paziente, della famiglia e delle strutture del territorio di appartenenza ed è finalizzato al recupero funzionale, alla risocializzazione degli ospiti della Comunità ed al loro reinserimento nel proprio contesto o in abitazioni autonomamente gestite.
Prendendo in considerazione la situazione individuale degli ospiti, la Comunità inoltre assicura l'accesso all'istruzione scolastica, all'orientamento alla qualificazione e/o riqualificazione professionale degli assistiti secondo le normative nazionali e regionali che mirano all'inserimento nelle attività lavorative anche in forma cooperativistica.
 
GLI  OPERATORI
Il personale  è costituito da: un assistente sociale, due assistenti agli inabili, due assistenti socio-assistenziali, due infermieri professionali; inoltre il gruppo di lavoro è costituito da un pedagogista animatore sociale, una psicologa e da volontari che collaborano alla realizzazione dei progetti terapeutici individuali.
 
 
 
IL PROGRAMMA DI LAVORO
 
Il progetto terapeutico oltre al  recupero delle abilità perdute è finalizzato anche ad accrescere la stima in se stessi, a potenziare il livello di autonomia personale ed accrescere il senso di responsabilità. L’ospite è considerato parte integrante della comunità e nei modi in cui gli è possibile contribuisce alla gestione della casa, così da  potersi sentire utile ed essere protagonista della propria esistenza.

 

Le comunità alloggio “CASA MIA” nella gestione delle attività della comunità prevedono degli incontri settimanali in cui gli ospiti e tutto il personale si riuniscono  discutendo sulle  problematiche emerse nel corso della settimana e su una  loro possibile soluzione.
La programmazione degli interventi terapeutici individualizzati prevede la realizzazione delle seguenti attività:
¨Le attività mirate al ripristino e/o potenziamento delle abilità di autonomia personale (igiene   e cura della propria persona e del proprio ambiente).
¨Le attività psicomotorie e sportive.
¨Le attività ricreative e laboratori formativi (espressione grafica, giardinaggio, taglio e cucito)
¨Le attività mirate a stabilire e/o consolidare relazioni significative con il territorio per favorire la socializzazione.
¨Le gite:
-         con gli operatori.
-         uscite ordinarie (passeggiate in paese).
-         uscite finalizzate: (visita di musei, acquisti personali, disbrigo di pratiche, cinema, teatro).
-         visite guidate finalizzate alla verifica dei programmi dei vari laboratori.  
 

Home ] Progetto S.I.R.I.S. ] [ Comunità ] Centro Ludico ] Album ] Lido Mignon Playa ]

Sede Legale: Via Madonna Del Lume n° 32 1° P

( 0909 240292 6 090-9241175    98057 Milazzo (ME)

e mail: obsalav@virgilio.it - C.F. e P.I. 02026260832

 
Copyright © 2005 Valentino D'Amico