STORIA

Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes

   Nel 1911 partiva da Vercelli alla volta di Lourdes il primo ammalato, vittima di un incidente ferroviario: mons. Alessandro Rastelli.

   Due anni dopo, un treno di pellegrini vercellesi con trenta ammalati, quasi metà di quanti ne dava allora tutta l'Italia, dava inizio al cammino verso Lourdes.

   Un altro convoglio speciale con 50 ammalati era in procinto di partire nel 1914, quando lo scoppio della prima grande guerra sospese per sei anni,ogni pellegrinaggio oltre frontiera.

   La ripresa nel 1920 fu piuttosto difficoltosa. Nacquero tuttavia in quei primi anni, altre sezioni dedicate al trasporto di ammalati a Lourdes e la vercellese, prese la denominazione di «Piemonte», perché in meno di un quinquennio si estese a tutte le diciotto Diocesi dei Piemonte.

   L'Hospitalité de Notre Dame de Lourdes venne eretta in Arciconfraternita da S.S. Pio XI con breve dei 20 marzo 1928.

   Nel 1932 la Conferenza Episcopale del Piemonte, stabili' la divisione della Sezione vercellese in due gruppi: una per l'Arcidiocesi di Torino (denominata UNITAL), l'altra per quella di Vercelli, (denominata OPTAL, Opera Piemontese Trasporto Ammalati a Lourdes). Ben presto il nome venne cambiato in OFTAL, Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes.

   Il 1932 vede il primo treno dell' OFTAL, con quote minime per favorire i malati più bisognosi. Già l’anno dopo un solo treno non basta più.

   Nel 1935 se ne aggiunge un terzo, nazionale, della Gioventù Cattolica Maschile L'OFTAL estende, da allora, la sua azione dovunque è chiamata dai rispettivi Vescovi, e in particolare in Piemonte, in Lombardia, in Liguria, in Sardegna.

    Nel luglio del 1938 parte il primo pellegrinaggio ad Oropa che senza dubbio aiutò la nostra associazione a dare continuità alla nostra opera. Tutto questo poco prima l'inizio della seconda guerra mondiale quanto nel 1939 le frontiere vennero chiuse e fu impossibile andare a Lourdes.

    Nell'agosto del 1947 viene organizzato il primo pellegrinaggio a Lourdes del dopoguerra con partenza da Vercelli: 250 ammalati molti dei quali portati gratuitamente.

  Con decreto dei Presidente della Repubblica in data 6 dicembre 1976 n.891, registrato alla Corte dei Conti il 2 febbraio 1977, registro n. 3 interno f. 184, all'OFTAL è stata riconosciuta personalità giuridica.

   Successivamente vennero aggiunti altri Santuari come meta di Pellegrinaggio:

  • ottobre 1966: Terra Santa il primo pellegrinaggio di dame e barellieri
  • maggio 1972: Banneux Notre Dame (Belgio), Santuario della Madonna dei Poveri
  • ottobre 1979: Loreto, Santuario della Santa Casa a fine settembre
  • ottobre 1980: Terra Santa con il primo gruppo di malati e disabili
  • marzo 1982: Roma nel 50° anniversariodella fondazione dell'OFTAL
  • marzo 1985: Fatima, Santuario della Vergine del Santo Rosario nel 25° anniversario dalla morte di mons. Rastelli

OFTAL a Genova

   L'OFTAL Genovese nasce attorno al campanile di S.Teodoro ad opera di alcuni animatori entusiasti: Menotti Casadio, Emilio Molinari, Attilio Pedemonte, Carlo Sabbia, Agostino Trucco e Don Bruno Venturelli.

   Per alcuni anni, l'Oftal Genovese si aggrega ai pellegrinaggi di altre sezioni diocesane, per arrivare in seguito ad organizzare il primo pellegrinaggio a Lourdes dal 15 al 21 Giugno 1980.

   Il 26 Marzo 1984, S.E.Card. Giuseppe Siri approva formalmente lo Statuto dell'OFTAL di Genova, che poco dopo entra a far parte della Consulta dei Laici.