ERG
 

 

Home
Su

Con l'E.R.G. si registra il potenziale d'azione della retina prodotto dalla sua stimolazione luminosa.

Vengono posti elettrodi a contatto sulle due cornee (previa instillazione di un anestetico locale) e sui lobi delle orecchie , viene inoltre posto un elettrodo sulla fronte. Nei neonati o nei pazienti molto piccoli l’esame deve essere eseguito in narcosi, in quanto non è possibile applicare gli elettrodi corneali senza un minimo di collaborazione del paziente.

Le misurazioni delle varie componenti dell'E.R.G. danno informazioni circa le funzioni dei coni e dei bastoncelli, in particolare l'esame è utilissimo per una diagnosi precoce delle degenerazioni tapeto-retiniche, dell'acromatopsia, delle emeralopie, delle intossicazioni retiniche medicamentose o tossiche, della siderosi e della calcosi oculare.

L’esempio più tipico delle degenerazioni tapeto-retiniche è la retinite pigmentosa; esistono però altre forme eredodegenerative ben caratterizzate quali il fundus flavimaculato, la distrofia dei coni, l'amaurosi di Leber.

horizontal rule

Per contatti: dr. Salvatore Capobianco

Telefono: 081 682787

Fax: 081 2143502

Indirizzo studio:

Viale Villa Santa Maria, 14 - 80122 Napoli  

(traversa del Corso Vittorio Emanuele,

nei pressi della Stazione F.F.S.S. di Mergellina)

Posta elettronica: skcapo@tin.it

Home Page

horizontal rule

Tali pagine sono state create, solo a scopo didattico, per fornire notizie sulla fisiopatologia dell'occhio del bambino.

Esse non possono e non debbono essere utilizzate per formulare una diagnosi. Questa può essere ottenuta solo consultando un medico specialista.

Questo sito è stato realizzato dal dott. Salvatore Capobianco, senza sponsorizzazioni o finanziamenti da parte di Enti o di Aziende Commerciali.