Elettrofisiologia oculare
 

 

Home
PEV
ERG
EOG

La valutazione della funzionalità dell’apparato visivo rappresenta un aspetto estremamente importante nella pratica dell’oculistica pediatrica. La preoccupazione dei genitori è quella di domandarsi se il loro bambino possa vedere normalmente o se sia addirittura in grado di vedere.

Da una valutazione precoce della capacità visiva, seguita da un adeguato approccio terapeutico, possono infatti dipendere soddisfacenti risultati funzionali a distanza.

Gli esami elettrofisiologici sono test diagnostici obiettivi (che richiedono in altre parole scarsa o nulla collaborazione da parte del paziente) per esplorare i diversi segmenti dell'apparato visivo e, per tale ragione nella prima infanzia e nell’età immediatamente successiva, sono certamente ritenuti i più indicati.

Si può dire, con un po’ di approssimazione, che gli esami elettrofisiologici sono per l'occhio e le vie visive quello che l’elettroencefalogramma rappresenta per il cervello e l’elettrocardiogramma per il cuore.

Tra i metodi per la valutazione della funzione visiva il P.E.V. e l’E.R.G. rappresentano le indagini più adatte per una diagnosi precisa e precoce in molte patologie oculari e non.

horizontal rule

Per contatti: dr. Salvatore Capobianco

Telefono: 081 682787

Fax: 081 2143502

Indirizzo studio:

Viale Villa Santa Maria, 14 - 80122 Napoli  

(traversa del Corso Vittorio Emanuele,

nei pressi della Stazione F.F.S.S. di Mergellina)

Posta elettronica: skcapo@tin.it

Home Page

horizontal rule

Tali pagine sono state create, solo a scopo didattico, per fornire notizie sulla fisiopatologia dell'occhio del bambino.

Esse non possono e non debbono essere utilizzate per formulare una diagnosi. Questa può essere ottenuta solo consultando un medico specialista.

Questo sito è stato realizzato dal dott. Salvatore Capobianco, senza sponsorizzazioni o finanziamenti da parte di Enti o di Aziende Commerciali.