Le leucocorie
 

 

Home
Su

Una pupilla bianca (leucocoria) denota un’anomalia della lente, del vitreo o del fondo oculare. E’ un segno grave che deve essere sempre ricercato, anche perché nel neonato non sempre è ben evidente in quanto il piccolo passa la maggioranza del suo tempo a dormire ed il forame pupillare è molto piccolo.

Cause più frequenti di una leucocoria sono:

bullet

la cataratta congenita,

bullet

il retinoblastoma,

bullet

il vitreo iperplastico primitivo,

bullet

la displasia retinica,

bullet

la ROP in stadio V (fibroplasia retrolentale).

Trovandoci di fronte a patologie molto diverse l’una dall’altra, il cui approccio naturalmente è quanto mai vario, sarà necessario precisare al più presto possibile la diagnosi per procedere ad un’adeguata terapia.

La diagnosi, oltre ad avvalersi, anche in questo caso, di un’anamnesi molto dettagliata, sarà strumentale e basata sull’esame ecografico associato ad una T.C. ed una R.M.N. del cranio, con particolare dell’orbita interessata.

horizontal rule

Per contatti: dr. Salvatore Capobianco

Telefono: 081 682787

Fax: 081 2143502

Indirizzo studio:

Viale Villa Santa Maria, 14 - 80122 Napoli  

(traversa del Corso Vittorio Emanuele,

nei pressi della Stazione F.F.S.S. di Mergellina)

Posta elettronica: skcapo@tin.it

Home Page

horizontal rule

Tali pagine sono state create, solo a scopo didattico, per fornire notizie sulla fisiopatologia dell'occhio del bambino.

Esse non possono e non debbono essere utilizzate per formulare una diagnosi. Questa può essere ottenuta solo consultando un medico specialista.

Questo sito è stato realizzato dal dott. Salvatore Capobianco, senza sponsorizzazioni o finanziamenti da parte di Enti o di Aziende Commerciali.