Cos'è "OltreTeatro" 

Questo sito si propone di essere un punto di riferimento e di incontro sia per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro, sia per studiosi, appassionati e addetti ai lavori che vogliono sfruttare un mezzo (almeno finora) democratico come Internet per parlare in libertà di tutto ciò che riguarda il mondo della scena. Una sorta di "portale del teatro", insomma, di cui personalmente avvertivo la necessità di fronte alla miriade di siti web nostrani per la maggior parte dedicati a teatri e compagnie particolari o aventi la forma di riviste on-line specializzate.

Per coloro che vogliono avvicinarsi al teatro ci si propone di offrire pillole di storia del teatro e una panoramica delle varie sfaccettature del "sistema teatrale italiano" (quali e quanti tipi di teatri esistono nel nostro territorio? Quali le normative che li regolano?). Gli appassionati hanno invece a disposizione, oltre a strumenti come il Forum (dove discutere, scambiarsi opinioni, segnalare spettacoli ed altri eventi) e la Chat, due particolari sezioni, come "L'occhio dello spettatore", forum dedicato a chiunque voglia spedire recensioni e impressioni su spettacoli, rassegne e festival (istituzionali ma anche amatoriali) cui ha assistito, e "Teatro e dintorni" dove potete spedire ogni genere di intervento, riflessione, critica concernente il mondo del teatro e dello spettacolo in generale, oltre a testi teatrali e altro materiale che desiderate pubblicare. Inoltre sto costruendo un archivio di Link (suddiviso in categorie) a cui tutti potete dare il vostro contributo segnalandomi ciò che di più interessante trovate nel Web (compresi siti vostri, ovviamente).

Particolare attenzione merita lo spazio Oltre l'Istituzione, creato per tutte quelle compagnie amatoriali ancora prive di una propria conformazione giuridica, nate magari all'interno di associazioni culturali o altri tipi di organizzazioni (dalle scolastiche, ai centri sociali, a qualsivoglia istituzione) ma che con esse non si identificano totalmente utilizzandone solo gli spazi concessi. Qui possono avere una vetrina sul Web in modo assolutamente gratuito (basta mandarmi il materiale dei loro lavori). Lo considero un modo democratico per dare spazio e visibilità anche a chi, solitamente, poiché fuori dall'istituzione, non ne ha. Sono infatti convinto che il teatro sia "di tutti e per tutti" e che sia possibile fare del buon teatro anche al di fuori dell'istituzione e del sistema teatrale italiano. Amatoriale, nel senso di privo di conformazione giuridica, non è secondo me sinonimo di scarsa qualità dei lavori. Credo che il teatro possa nascere dal basso, spontaneamente (non solo all'interno dell'istituzione) e che tali lavori debbano avere pari visibilità di quelli ufficiali. Impedire lo sviluppo dei fermenti teatrali spontanei (sia a livello di spazi concessi sia di visibilità) non contribuisce affatto a risolvere la crisi del teatro in Italia ma, al contrario, mina sul nascere la voglia di fare e fruire teatro. Quanti lavori, magari ottimi, poiché non ufficiali, non raggiungono il pubblico o, peggio, muoiono sul nascere? Internet, per le sue caratteristiche democratiche implicite, può essere un'ottima risorsa per garantire visibilità al teatro non istituzionale e costituire un punto di incontro e confronto tra gli artisti. La Rete può inoltre contribuire ad avvicinare la gente al teatro e alla sua magia, riservata sempre più spesso solo ad un gruppo ristretto di appassionati quando invece dovrebbe far parte a buon diritto della cultura di tutti.

L'idea di OLTRETEATRO nacque nel 2003 proprio da un piccolo gruppo "amatoriale" (ora scioltosi, come spesso accade) di studenti del DAMS di Bologna formatosi per mettere in scena uno spettacolo. Alcuni di loro pensarono di creare un sito internet che potesse dare visibilità (almeno una vetrina su un media potenziale come il web) alle compagnie "amatoriali" (cioé fuori dall'istituzione) che, proprio per le loro caratteristiche faticano a trovare spazi e pubblico per i loro lavori nonostante la voglia di fare sia tanta. In seguito ho poi portato avanti il progetto da solo, ampliandolo e arrivando a concepire il sito come un vero e proprio portale dedicato al teatro. E il risultato l'avete davanti a voi, sul vostro monitor.

Il sito attualmente è ancora in costruzione e potrà funzionare solamente grazie al vostro contributo. Non esitate dunque a inviarmi i materiali dei vostri lavori, impressioni, commenti, recensioni all'indirizzo oltreteatro@hotmail.com . Li pubblicherò all'istante nelle rispettive sezioni. Cerco inoltre collaboratori per portare avanti questo progetto che nasce innanzitutto dall'amore e dalla passione per il teatro. Per cui non esitate a contattarmi!