ORCHIDEA DE SANTIS: BIOGRAFIA

Ha avuto il suo primo contatto con il mondo dello spettacolo da bambina, proprio in Rai, presso la sede radiofonica di Via Asiago. Prese infatti la sua prima bustina paga, quando intorno al 1960 entrò a far parte del coro delle voci bianche, divenendone presto la voce solista, diretto dalla Prof.sa Renata Cortiglioni.

Per alcuni anni è stata impegnata in trasmissioni radiofoniche e televisive, concerti dal vivo e incisioni discografiche; poi, a dodici anni, abbandonò Via Asiago, per dedicarsi completamente al cinema, per cui si veda l'allegato curriculum a cura del FILM-LEXICO.

Dalla metà degli anni Ottanta, ha cercato altri spazi di espressione, alternando al cinema, esperienze teatrali, televisive e di nuovo radiofoniche.

Per il teatro, ha lavorato insieme a Fiorenzo Fiorentini e Mario Scaccia, nelle commedie: "Morto un papa, se ne fa un altro!" e "StregaRoma", di Ghigo De Chiara; "Chicchignola", di Ettore Petrolini. Inoltre è stata impegnata negli spettacoli: "Sottoveste", di Castellacci e Ventimiglia; "Love and Life", di Mike Immordino; "La Bambola Orchidea", di cui era anche autrice, con le musiche del maestro Aldo Saitto. Un secondo “Chicchignola”, con Fiorenzo Fiorentini, nel 1998. 1999 “La cicogna si diverte” commedia teatrale diretta da Carlo Alighiero.

Per la radio, ha ricoperto numerosi ruoli di attrice, soprattutto negli sceneggiati ad episodi "BaroccoRoma" e "Racconto Italiano", trasmessi da RadioDue. Dal 1989 ha avuto contratti TD da programmista-regista, presso l'allora struttura "Programmi per l'estero", per la realizzazione e conduzione dei programmi: "Notturno Italiano"; "AZ - per gli Italiani all'estero"; "Italia canta" (rinnovato per tre anni); "Itinerari italiani"; "Facile ascolto". Ha condotto nel 1997 e nel 1998, "L 'arca di Noè" per Radio Due e nel 1998 per Rai International ha ideato diretto e condotto un programma in tredici puntate sul cinema e la colonna sonora " Ciak si esegue". 1999- per Radio Due è ideatrice e conduttrice del programma “L’anello di re Salomone”.

Per la televisione, ha preso parte come attrice in sceneggiati e cortometraggi, tra i quali: "Roosvelt" (RAITRE 1986); La Maga Circe" e "Lucrezia Borgia" (RAIUNO - 1987); “Il caso Redoli”, film Tv per “I grandi processi” (RAIUNO 1996).

Ma la maggior parte della sua esperienza televisiva è legata alla passione per gli animali, che da sempre coltiva personalmente: presente in prima fila in molte campagne sociali e politiche in difesa dei diritti degli animali, si è occupata, dapprima di assistenza volontaria presso alcuni canili privati nel comune di Roma, poi della gestione di alcune associazione protezionistiche: la Lega Nazionale per la Difesa del cane; Lega Antivivisezione (LAV); Associazione nazionale Protezione Animali (ANPA); Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), per la quale opera tutt'oggi come delegata di Roma e Lazio.

In seguito a tale interesse, nel 1984, '85 e '86, ha ideato, organizzato e condotto programmi (alcuni considerati "sperimentali " per l'epoca) volti all'informazione ed educazione in difesa dei diritti degli animali, presso alcune emittenti romane: GBR; Video1; T.R.E.. Negli ultimi anni ho realizzato alcuni video didattici, destinati alle scuole medie inferiori, prodotti dall'Amministrazione Provinciale di Roma.

Dal 1990 al 1995, è stata direttrice responsabile del notiziario della Lega del Cane "La zampetta". Ha ideato e realizzato la manifestazione cinofila annuale "Tali & Quali", gara di somiglianza tra cane e padrone, arrivata quest'anno alla sua quinta edizione.

Biografia secondo FILMLEXICO:

Attrice del cinema, del teatro e della televisione italiani; nata a Lecce, da piccola si è trasferita a Roma con la famiglia, al seguito del padre, ufficiale di Marina. Ha incominciato ad esibirsi in alcune recite e cori scolastici, entrando all’età di sette anni nel coro della voci bianche della Rai, diretto da Renata Tortiglioni. Lasciati gli studi ha dato seguito ad una propria naturale aspirazione avvicinandosi a metà degli anni ’60 al mondo del cinema, dapprima con piccole parti di contorno, poi con ruoli via via di maggior rilievo. Nel folto e frastagliato cinema di “genere” degli anni ’70 si è affermata interpretando film che hanno segnato l’inizio di alcuni caratteristici filoni narrativi quale la commedia sexy, il poliziesco, il satirico-brillante. In questo ambito si segnalano “Il vizio di famiglia” di Mariano Laurenti, “Concerto per pistola solista” di Michele Lupo; “Per amare Ofelia” di Flavio Mogherini. Va inoltre segnalata la sua presenza in film significativi quali: “Colpo di stato” di Luciano Salce del 1969, e “Paolo il Caldo” di Marco Vicario (1973), oltre a incursioni in opere più ricercate quali: “Il Nero” di Giovanni Vento (1965 – Premio targa AIACE) e “Una macchia rosa” di Enzo Muzii (1970). A partire dalla metà degli anni ’80 le sue apparizioni cinematografiche si sono diradate, per lasciare spazio a una attività più diversificata. A teatro ha recitato in “Morto un papa se ne fa un altro”, in “StregaRoma”, con Fiorenzo Fiorentini e in “Chicchignola” (1986), con Mario Scaccia, e “La cicogna si diverte”, di André Roussin.. In televisione ha partecipato allo sceneggiato “Roosvelt”, a “Interviste impossibili”, a “Il caso Redoli” – della serie i Grandi Processi. Nello stesso periodo è stata impegnata e continua ad esserlo attivamente anche in programmi radiofonici della Rai, in particolare dedicati a tematiche animaliste.

Attrice simpatica e spigliata, ha portato nei film interpretati una fresca presenza fisica unita ad un istintivo senso dell’ironia.

Back to the home page

go to filmography

go to curiosity