GLORIA GUIDA: BIOGRAFIA

Provenienza: il sito "il cinema trash italiano".

Gloria Guida nasce a Merano il 19 novembre 1955 ma si trasferisce dopo pochi anni con la famiglia a Bologna.
Inizia la sua carriera artistica come cantante esibendosi nel locale gestito dal padre sulla costa romagnola. Il suo esordio nel cinema avviene con delle pellicole in cui rivestiva i panni di una ragazzina appartenente a una famiglia della ricca borghesia alle prese con i propri drammi interiori. Il suo primo film si intitola "La Ragazzina" (1974), seguito da "La Minorenne". In queste pellicole sono narrate le vicende quotidiane di ricchi adolescenti dediti solamente al divertimento e al sesso. Successivamente la Guida interpreterà una giovane prostituta in "Blue Jeans" dove dopo una retata della polizia viene affidata al controllo di suo padre. Con questa pellicola la Guida si inserisce a pieno titolo nel genere della commedia sexy italiana. Nel 1975 interpreta "La Novizia" con la regia di Pier Giorgi Ferretti e "Quell'Età Maliziosa".
Ma il film che gli diede un grande successo fu la "Liceale", film che ebbe numerosi seguiti sempre ambientati in una scuola di provincia dove la bella liceale è alle prese con le avance di professori, presidi e compagni di classe. In questi film si ritrovano tutte le scene tipiche della commedia sexy, dalla ragazza insaponata sotto la doccia ai guardoni dal buco della serratura.
Uno dei film di maggior successo della Guida è stato "L'Infermiera di notte". In questo film si trova la scena dell'infermiera accaldata che si apre il già succinto vestito provocando così l'eccitazione del malato che sta sorvegliando. Malato magistralmente interpretato da Mario Carotenuto, attore ingiustamente sottovalutato.
Dopo l''incontro con Jonny Dorelli sul set di "Bollenti spiriti" e il conseguente matrimonio tra i due attori la Guida abbandona il cinema dedicandosi alla famiglia.

Back to the home page

go to filmography

go to curiosity