•  Home  •  Autori  •  Titoli  •


Renato Gorgoni
Biobibliografia

Renato Gorgoni è nato a Napoli e vive a San Vincenzo, in provincia di Livorno.
Ha vissuto a Roma, in Sicilia, a Milano e, per alcuni anni, a Londra, facendo vari mestieri.
Di ritorno dall’Inghilterra, si è stabilito a Milano, dove è stato lettore, traduttore e redattore di anglistica per varie case editrici.
Appassionato di tradizioni popolari e di fotografia, ha svolto attività di fotografo reportagista, viaggiando, prima nel Sud d’Italia, quindi nei paesi dell’Est europeo.
E’ stato per vari anni redattore di anglistica della casa editrice Rizzoli.
Ha curato Il mago di Oz, di L.Frank Baum e ha tradotto Peter Pan nei giardini di Kensington, di J.M. Barrie, entrambi editi nella B.U.R. con una sua introduzione.
Ha al suo attivo numerose traduzioni di saggi storici e di romanzi come, Between the Acts di Virginia Woolf, tradotto per la Mondadori negli anni ’70 e mai pubblicato.
Scrive da anni poesie per l’infanzia, gran parte delle quali, già pubblicate su periodici. Molte di queste fanno parte della raccolta inedita, La Balena Serafina che verrà pubblicato, nel 2004, a cura dell’Assessorato alla cultura del comune di San Vincenzo.
Dal suo libro inedito Una margherita con cipolle sono stati pubblicati due racconti, uno che ha per titolo "La Gabbia", nel 1975, su "Il Racconto", mensile d’autore diretto da Giovanni Arpino, e "Babbo Natale", nell’estate 2000, su "Tratti", rivista di letteratura legata all’editore Moby Dick.
Gran parte delle poesie della raccolta Gabbiani di città, Excogita editore, Milano 2000, finalista, nel giugno 2001, al Premio Nazionale di Poesia Sandro Penna, di città della Pieve, è apparsa su riviste fra cui, "Il Bimestre", diretto da Sergio Salvi, "L’almanacco dello Specchio Mondadori, n°6, del 1977, con l’introduzione di Marco Forti, "L’erba voglio", diretta da Elvio Fachinelli, "Rendiconti", diretto da Roberto Roversi, "Il cavallo di Troia", diretto fra gli altri da Paolo Mauri, "Il giornale dei genitori", diretto da Gianni Rodari e la "Rassegna antologica del premio Lerici-Pea 1994 e 1995".
Ha appena terminato, Irrequieti fra la gente, la sua seconda raccolta di poesie ancora inedita.


Vai a Poesie di Renato Gorgoni


•  Home  •  Autori  •  Titoli  •

©2003 Optima